Aptera si prepara a vendere i primi veicoli a energia solare.


La start-up Aptera Motors ha da poco annunciato di essere pronta a iniziare la produzione dell’innovativo veicolo elettrico a energia solare da loro sviluppato.

Il ‘triciclo’ a energia solare sviluppato dall’azienda Californiana debutterà nel 2026 a partire dagli Emirati Arabi Uniti, per l’occasione 53 veicoli in edizione limitata Union Edition verranno prodotti solo per questa fetta di mercato.


La Union Edition sarà color oro con interni che richiamano il motivo della carrozzeria e sarà dotata di un sistema ad hoc per raffreddare l’abitacolo. I potenziali acquirenti potranno aggiudicarsi uno dei 53 tricicli investendo nell’azienda la somma di AED100.000 ossia circa $27.000, che andranno a finanziare il progetto della start up.



Una scelta sensata considerando il clima degli Emirati Arabi, perfetti (non in questi giorni decisamente) per un veicolo che punta all’efficienza tramite l’energia solare. Efficienza infatti è la parola chiave nel descrivere Aptera, la start up punta a trarre il massimo e con i minori consumi di energia e soprattutto di tempo.


Il triciclo Aptera massimizza grazie alla sua forma peculiare aerodinamicità e sicurezza e allo stesso tempo garantisce alte prestazioni. Il design del veicolo è stato progettato in un’apposita galleria del vento per migliorarne forma e stabilità oltre ad implementarne la maneggevolezza.

Il design è ispirato ai mezzi aeronautici, ed in questo caso sembra azzeccato in pieno, la forma a fusoliera è accattivante e lo distingue dalle decine di prodotti elettrici nati per la mobilità locale, che generalmente appaiono tutti uguali, squadrati e plasticosi.



Il punto forte di Aptera tuttavia è la presenza di pannelli solari sulla carrozzeria, che promettono un’efficienza energetica superiore alle concorrenti.

Infatti, sia durante la guida e nei momenti in cui il veicolo è inutilizzato, i pannelli ricaricano la batteria, accorciando significativamente i tempi di ricarica e i consumi di elettricità. Aptera dichiara che sia possibile percorrere fino a mille miglia con una sola ricarica tradizionale e ben quaranta miglia giornaliere con il solo supporto solare.


Il design innovativo e i materiali ultraleggeri utilizzati garantiscono un minor attrito senza penalizzare la sicurezza, l’abitacolo a guscio d’uovo è studiato per proteggere gli occupanti, mentre la decisone di creare un veicolo a tre ruote invece delle tradizionali quattro è stata presa per aumentarne la stabilità, inoltre Aptera ha tre ruote motrici e un sistema di frenata anti-bloccaggio.



Sulla carta il veicolo progettato da Aptera ha tutte le carte in regola per essere un successo, combinando stile, efficienza e maneggevolezza, anche il prezzo sarà relativamente contenuto considerando i bassi costi di ricarica.


Lascia un commento