Sembra lecito aspettarsi un’elettrificazione della gamma esistente, oltre alla presentazione di nuovi modelli, per quanto riguarda brand come Audi. Marchi globali, venduti più o meno ovunque nel mondo e con una gamma di veicoli che copre praticamente ogni necessità prefigurabile. Dopo E-Tron GT (cugina della Taycan), Q4 E-Tron, ecco A6 E-Tron, la versione elettrica di una delle berline più rappresentative per il marchio dei quattro anelli.
Costruita sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), A6 E-Tron si presenta con cerchi da 22 e coefficiente aerodinamico di 0.22. Audi garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi, grazie ai due propulsori elettrici (uno per le ruote anteriori e uno per le ruote posteriori) per un totale di 470 cavalli e 799 Nm di coppia. Grazie al pacco batterie da 100 kWh, A6 E-Tron ha un’autonomia di 700 km.
La piattaforma PPE porta alcuni vantaggi strutturali, oltre alle sospensioni ad aria adattive, incorpora la tecnologia necessaria (800-volt) per sopportare fino a 270 kW in carica: in parole povere, bastano 10 minuti per un’autonomia di circa 300 km, mentre per arrivare all’80% di carica bastano 25 minuti.
L’auto verrà presentata al pubblico al Salone di Shanghai, dal 21 al 28 Aprile, dove suppongo verranno anche svelate immagini degli interni e dettagli sui prezzi.
Questo articolo è stato precedentemente scritto e pubblicato per Italia News su Drivetribe