Una Bugatti Chiron modificata ha raggiunto l’incredibile velocità di 304,77 miglia orarie, circa 490 km/h, nell’ovale di Ehra-Lessien, in Sassonia, diventando così la prima supercar di serie a sfondare il muro delle 300 miglia orarie.
Il record è stato vidimato da TÜV, che sta per Germany’s Technical Inspection Association, ed è stato possibile grazie all’utilizzo di una Chiron modificata che è in realtà solo parzialmente assimilabile a quella che effettivamente è possibile acquistare.
Bugatti ha lavorato con Dallara per lo sviluppo del telaio, che come vedete dalle foto è allungato di circa 25 cm rispetto alla Chiron standard, e con Michelin per la creazione di pneumatici in grado di sopportare la velocità.
L’altezza è regolata tramite un laser e la coda è stata progettata specificamente per ottimizzare l’efficienza aerodinamica.
Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti, ha detto esplicitamente di aver voluto e cercato in tutti i modi questo record, dando un’accelerata al progetto viste le intenzioni bellicose di Hennessey e soprattutto Koenigsegg nella corsa alla velocità.

questo pezzo è stato precedentemente pubblicato sui miei canali Drivetribe