Le due facce di Porsche: 1 milione di Macan vendute, 60% elettriche – ma i conti piangono


Notizie agrodolci in casa Porsche, tra nuovi record messi a segno da Porsche Macan ma con una situazione finanziaria non troppo rosea.

Iniziamo dalle buone notizie.

Porsche ha da poco consegnato la milionesima Macan, che è certamente un bel traguardo.

Oltre a questo, Porsche ci tiene a sottolineare come sei su 10 Macan vendute oggi siano elettriche.

Il che ci porta al rovescio della medaglia.


Le difficoltà legate all’elettrico

Macan elettrica costa (molto) di più di Macan a benzina, il che è un bene per il fatturato, ma un po’ positivo per i profitti.

Le case auto – è il segreto di pulcinella – fanno fatica a ricavare utili dalle elettriche non perché non se ne vendono ma perché costa tantissimo produrle.

Anche anche altri brand, per esempio Rivian, hanno problemi simili.



Nel primo trimestre del 2025, l’utile operativo è precipitato a 760 milioni di euro, ben il 40,6 percento in meno rispetto al 2024.

Anche il fatturato è sceso.



Pesa molto la crisi di Taycan, che ha subito una fortissima contrazione di vendite (dopo oltre tre anni molto positivi), principalmente – secondo molti – perché la berlina di casa Porsche fatica molto a tenere il proprio valore sul mercato.

Porsche sembra però decisa (più o meno, al netto di qualche mezza marcia indietro) ad andare avanti per questa strada, con l’arrivo imminente di Cayenne elettrica (anche prima del previsto, foto sopra), un mega SUV da oltre 1.000 cavalli e la definitiva ‘elettrificazione’ di Cayman e Boxster.

Anche Macan, come confermato da Porsche, prima o poi diventerà solo elettrica, anche se la casa tedesca ha detto di voler affiancarle un’equivalente a benzina.

Vedremo come andrà.


3 risposte a "Le due facce di Porsche: 1 milione di Macan vendute, 60% elettriche – ma i conti piangono"

Lascia un commento