
Secondo Bloomberg, BYD sarebbe in procinto di rimpiazzare Ford nella top 10 dei marchi mondiali per quanto riguarda le vendite.
Nell’ottobre appena trascorso, BYD ha venduto 534.003 veicoli, più o meno in linea con il numero di Ford, ma il problema è che BYD ha già superato Ford se consideriamo il terzo quadrimestre (Set, Ott, Nov, Dic) finora, e il trend è chiaramente direzionato verso BYD.

Di questo passo, è solo questione di tempo.
È come una partita in cui le due squadre continuano a pareggiare, fino a che una delle due prende il largo e la partita finisce 7 a 3.
Il problema per Ford è che l’azienda americana continua ad andare molto bene per quanto riguarda benzina/ibride, ma perde clientela sull’elettrico.
Al momento, il mondo sta andando a due velocità, con mercati ultra pro-elettrico, e altri un po’ più freddi.

Nel 2023, Model Y di Tesla è stata l’auto più venduta al mondo, in termini assoluti, e se guardiamo la top 20 delle auto ibride/elettriche più vendute, sono tutti marchi cinesi a parte Tesla.
Nonostante ogni tentativo, inclusi incentivi piuttosto generosi, Ford non riesce a imporsi con il pick-up elettrico, la cui produzione è stata addirittura sospesa per il resto dell’anno.
