
I mercati, non solo quello azionario ma anche quello delle cryptovalute e delle ‘commodities’, vedasi l’oro, ha reagito molto bene alla vittoria di Donald Trump.
Da Meta a Google a Bitcoin, è più o meno tutto in verde, tutto con il segno +, e tutto in costante ascesa da ormai quasi una settimana.

La vittoria di Trump è una buona notizia per Tesla, il cui valore azionario oscillava tra i 240 e i 260 dollari prima del voto, ed è schizzato a 320 dollari per azione adesso.
Al momento, Tesla è la nona azienda per capitalizzazione al mondo, con un valore di 1,031 trilioni, ovvero poco più di mille miliardi.
Per trovare la seconda azienda auto dobbiamo scendere al 49esimo posto, occupato da Toyota con 226 miliardi di dollari.
Stellantis, ovviamente, non è nemmeno vagamente nella top 100, con un valore di ‘appena’ 37 miliardi di dollari.

In molti hanno fatto notare come le politiche di Trump possano cozzare con Tesla, ma in realtà Musk e Trump sono in accordo su cosa fare, ovvero niente.
Sia Trump che Musk sono d’accordo non nel muovere un dito e lasciare che gli acquirenti comprino le auto che vogliono, che siano a benzina o elettriche.
Durante la sua campagna, Trump ha più volte ribadito di non voler in nessun modo danneggiare l’uso del petrolio, e di conseguenza l’acquisto di auto a benzina, ma anche detto di voler fare lo stesso con le auto elettriche.
Tradotto: comprate quello che volete.
E Musk, nonostante sia a capo di Tesla, è d’accordo. L’eccentrico miliardario ha ripetuto in mille interviste di non volere incentivi per l’elettriche, né per la costruzione di colonnine.

“Servono incentivi per fare le stazioni di carburante? No. Il mio punto di vista è semplice. Niente incentivi, nessuno. Togliete tutto. Se l’auto è fatta bene le persone la comprano, che sia elettrica o meno,” ha detto Musk.
In un’intervista col New York Times, Musk ha reiterato il concetto portando la Model Y come esempio.
“Se i costruttori fanno auto desiderabili, le persone le compreranno, è sicuro. La Tesla Model Y infatti è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023,“ aveva detto Musk.

Una risposta a "Tesla adesso vale mille miliardi"