Porsche fa un (mezzo) passo indietro, “non rinunciamo al motore a benzina”


Porsche contraddice, almeno in parte, i report che parlavano della nuova Cayenne in arrivo, la quarta generazione, che sarà solo elettrica.

La casa tedesca ha confermato che Cayenne sarà completamente elettrica, ma ha anche rilasciato una nota stampa per rassicurare i fan dei motori termici.

L’obiettivo, secondo il CEO Oliver Blume, è di continuare a sviluppare sia ibridi che termici, e continuare ad avere varietà in gamma anche oltre il 2030.



Dopo un debutto coi fuochi d’artificio e anni eccezionali, Taycan, la prima e finora unica Porsche elettrica disponibile, ha creato qualche grattacapo.

Le vendite sono fortemente rallentate, e Taycan si è rapidamente guadagnata la nomea di auto difficile da rivendere.

Numerosi clienti, sia sui social network che su forum online, hanno iniziato a lamentare difficoltà nell’acquistare una nuova Porsche dando indietro Taycan.



Il problema è che le concessionarie, piene di Taycan nuove in vendita per prezzi a cinque zeri, fanno fatica a valutare correttamente Taycan usate date in permuta perché il modello perde valore troppo rapidamente.

Oggi si trovano facilmente Taycan usate con tre o quattro anni di vita e meno di 100.000 chilometri sul tachimetro per circa 60.000 euro, ben al di sotto del prezzo d’acquisto.

Ricordiamo che Taycan oggi parte da 108.000 euro e una perdita del valore di quasi il 50 percento in tre anni, per una Porsche, non è esattamente il massimo.