“Non investite in Tesla se pensate sia un’azienda automobilistica,” parola di Musk (ma il tempismo è pessimo)


Durante l’ultima Earnings Call, la teleconferenza con i maggiori investitori Tesla, Elon Musk ha ribadito un concetto su cui preme da sempre.


Secondo l’ad, Tesla non è un’azienda automobilistica, ma è un’azienda di tecnologia robotica e intelligenza artificiale che produce anche auto.


“[Continuo a ripetere] che l’inquadramento di Tesla [nel mercato] è sbagliato. Se non credi nella guida autonoma, e se pensi che Tesla sia solo un’azienda automobilistica, allora non dovresti investire in Tesla,” ha detto Musk.



Musk ha ribadito come questa sia una priorità per Tesla, che ha appena varcato l’importante traguardo di tre miliardi di miglia (circa 4,8 miliardi di km) percorsi in guida assistita, includendo sia Autopilot ‘semplice’ che FSD, guida autonoma al 100 percento (non disponibile in Italia).

Per la cronaca, FSD è disponibile sotto forma di abbonamento negli Stati Uniti, e costa $99 al mese.

Si tratta circa del 2 percento dello stipendio medio di un americano, come €30 (più o meno) da noi.



Questa dichiarazione di Musk, ahilui, ha avuto un tempismo pessimo. Appena pochi giorni dopo, nei pressi di Seattle, è avvenuto un incidente, purtroppo fatale, tra una Tesla con Autopilot e una moto.

Gli incidenti fatali con Autopilot sono molto rari, ma ci sono.

Secondo il Washington Post, si sono verificati 20 incidenti fatali (includendo l’ultimo) con Autopilot.

Nel caso sopracitato, il proprietario della Tesla, che ora è indagato per omicidio colposo, stava guardando il cellulare e usando Autopilot.

Vi terremo aggiornati.


3 risposte a "“Non investite in Tesla se pensate sia un’azienda automobilistica,” parola di Musk (ma il tempismo è pessimo)"

Lascia un commento