
Gooding Company
Mercedes-Benz ci ripensa e fa un passo indietro per quel che riguarda la mobilità elettrica, annunciando un cambio di marcia significativo, ma non del tutto inaspettato.
Il marchio tedesco puntava entro il 2030 alla produzione di modelli esclusivamente alimentati da motori elettrici, ma nei giorni scorsi è stato annunciato un leggero dietrofront a riguardo.
Il marchio della stella porterà avanti la produzione di veicoli con motore termico per i prossimi dieci anni.


Ovviamente la produzione di veicoli elettrici non si fermerà, ma sarà ridotta al 50%.
La decisione è dovuta a due fattori principali.
Il primo fattore riguarda la domanda, che rimane ancora inferiore alle aspettative, soprattutto in alcuni mercati cruciali, tra cui quello statunitense dove, ad eccezione di alcuni stati (soprattutto la California), V8 e V6 regnano ancora sovrani.
Il secondo riguarda la situazione geopolitica globale.
Infatti a causa dei conflitti attuali l’approvvigionamento di componentistica specifica potrebbe essere discontinuo, o perlomeno, puntare tutto su un mercato che offre incertezze su tutti i fronti è considerato rischioso

Attualmente Mercedes ha in listino diversi veicoli elettrici, venduti sotto la branchia ‘EQ’, creata ad hoc per la vendita di veicoli a batteria.
L’idea è di abbinare un veicolo elettrico per ogni equivalente a combustione interna.
Ecco allora EQA (Classe A), EQB (Classe C), EQC (Classe C), EQE (Classe E) e EQS (Classe S).
A questi aggiungono EQE SUV, EQS SUV i minivan EQT and EQV, il lussuoso SUV EQS Maybach, senza dimenticare l’iconica Classe G, anch’essa disponibile con propulsore elettrico.
Come sempre, come da tradizione Mercedes, districarsi tra le sigle è complesso.
Il rendiconto vendite annuale del gruppo Mercedes è comunque “positivo” sul fronte EV, con quasi un 13% del totale ad occupare la percentuale di vendite, anche grazie a Smart, con particolare successo negli Stati Uniti.

Nonostante il dietrofront Mercedes-Benz continuerà a investire sulla produzione di EV e sullo sviluppo di nuove tecnologie, a partire dalla nuova classe G elettrica che arriverà nel 2024.

6 risposte a "Mercedes-Benz torna con i piedi per terra e fa un passo indietro sulle auto elettriche"