
prototipo generato con IA dalla redazione di decappottabiliontheroad.com
Dopo quasi un decennio e centinaia di miliardi spesi, Apple ha deciso di cestinare il progetto automobile per concentrarsi sull’intelligenza artificiale.
Si tratta di una notizia forse non particolarmente scioccante, perché quando la si tira un po’ troppo per le lunghe significa che mancano sostanza o volontà. O entrambe.
Apple non ha mai ufficialmente annunciato o confermato la volontà di produrre automobili.
Ma era un po’ il segreto di Pulcinella.

prototipo generato con IA dalla redazione di decappottabiliontheroad.com
Le prime voci di corridoio relative a un potenziale progetto auto del marchio della mela si palesarono nell’ormai lontano 2016, quando Apple iniziò a spendere una quantità spropositata di soldi in ricerca e sviluppo nel settore auto.
Come disse Elon Musk all’epoca in un’intervista con la BBC, l’intenzione di Apple di progettare un’auto era “ovvia”.
“[Che Apple stia pensando di entrare nel mondo auto] non è un segreto,” aveva detto Musk.
“Perché è difficile far finta che tu non stia progettando qualcosa se assumi oltre 1000 ingegneri per lavorarci”.

prototipo generato con IA dalla redazione di decappottabiliontheroad.com
Apple ha anche registrato una lunghissima lista di marchi registrati e brevetti per l’auto, tutti di pubblico dominio.
Che le cose non andassero bene lo si era capito nell’ultimo anno e mezzo circa.
Il progetto, chiamato internamente ‘Titan’ o anche ‘Progetto 172’, venne prima posticipato al 2026, poi al 2028.
Poi, durante una riunione interna nella giornata di ieri, Tim Cook ha confermato la decisione, dopo otto anni e almeno $120 miliardi spesi, di cancellare il progetto automobilistico.
L’annuncio è stato spifferato da una persona presente al meeting in un’intervista con Bloomberg.



Oggi l’auto è software e tecnologia molto più che meccanica, ed è per questo che nessuno si sorprende più quando aziende che di mestiere fanno tutt’altro si buttano sul mercato auto.
Negli ultimi anni, tre altre, sono entrate nel mercato automobilistico Sony, Huawei e Xiaomi.
Nelle immagini sopra, in senso anti-orario, le auto costruite da Aito, Sony e Huawei
Magari la prossima sarà Samsung ma, a quanto pare, non Apple.

5 risposte a "Apple rinuncia all’idea di costruire un’automobile"