
Poche settimane fa, in un’intervista esplosiva con il New York Times, Musk aveva sottolineato come la progressione a singhiozzo dell’auto elettrica fosse dovuta al fatto che molte auto a batteria non sono competitive.
“Se fai un’auto elettrica ‘desiderabile’, che piace, le persone la compreranno,” Musk aveva detto.
E un secondo dopo Musk aveva affondato il colpo con quella che molti avevano preso come una provocazione, o un’esagerazione.
“L’esempio migliore che posso fare è che la Tesla Model Y è l’auto più venduta al mondo quest’anno [2023, ndr], di qualunque categoria,” Musk aveva annunciato.

Adesso, dati alla mano, la previsione di Musk si è rivelata corretta.
La Tesla Model Y è stata acquistata da 1,23 milioni di persone, battendo la Toyota Rav 4 (1,07 milioni) e la Corolla (1,01 milioni).
Al di là dei gusti personali, Tesla è ancora regina del mercato elettrico ovunque (eccetto in Cina) per alcune ragioni cruciali.
La prima è una ragione commerciale. Le case che vendono auto elettriche ‘desiderabili’* sono o di fascia alta, tipo Porsche con Taycan, quindi non per tutti, oppure in Cina.
I produttori cinesi stanno facendo passi avanti per quanto riguarda il mercato internazionale, ma sono ancora ben distanti nelle vendite in Europa, soprattutto nei paesi dell’Unione Europea e in Inghilterra, e sono per ragioni abbastanza evidenti (quasi) totalmente assenti negli Stati Uniti.

Per questa ragione, nei mercati appena citati, chi vuole un’elettrica di fascia media prende una Model 3 o Model Y.
Parliamoci chiaro, non saranno certo le Volkswagen ID a impensierire Musk.
La seconda ragione, estremamente pratica, è che Tesla è ancora l’unico produttore ad avere una rete propria di punti di ricarica.

foto di decappottabiliontheroad.com
Questo fa la differenza in paesi, incluso il nostro, dove la rete pubblica è insufficiente. I punti di ricarica Tesla sono indicati sul navigatore del veicolo Tesla, appunto, sono molto rapidi e mediamente ben distribuiti.
E sono quasi sempre nascosti oppure in alcuni casi addirittura chiusi ai non possessori Tesla.
Tradotto: a differenza di quel che accade con i punti pubblici, quelli Tesla non vengono mai utilizzati come parcheggio di convenienza da chi non ha un elettrica.
Nella nostra redazione abbiamo avuto occasione in passato di testare veicoli elettrici per qualche settimana in regioni d’Italia non esattamente all’avanguardia per le elettriche, e la differenza di convenienza con Tesla fa la differenza per chi prende seriamente in considerazione l’acquisto.

Il risultato di vendite di Model Y è una vittoria importante per Musk e per Tesla, ma è una vittoria di Pirro per il mondo EV a 360 gradi.
La verità è che le elettriche, in termini generali, stentano a decollare perché c’è troppa ideologia da una parte, e moltissima resistenza dalla parte dei consumatori, spesso a ragion veduta.
Il blocco alle auto non ‘green’ del 2035 imposto dall’Unione Europea è specchietto per le allodole, verrà rimandato e rimandato ancora.
Quindi chi ha paura possa significare qualcosa stia pure tranquillo, è una certezza matematica che l’UE non sarà assolutamente pronta per il 2035, e quindi il blocco verrà rimandato.
Nel frattempo, sarebbe forse opportuno gettare l’ideologia dalla finestra e affrontare la questione dal punto di vista pratico, senza demonizzare l’elettrico per principio ma anche senza ignorare le (corrette) obiezioni di chi l’elettrico proprio non lo vuole.
Fra questi, tra l’altro, ci sono anche esponenti molto eminenti del panorama auto tra cui Akio Toyoda, prima AD oggi presidente di Toyota da sempre contrario alle elettriche, e Carlos Tavares, AD di Stellantis, che ha riassunto molto bene il problema con una frase pronunciata tempo fa.
“Se l’obiettivo è ridurre l’emissioni, va considerato tutto il processo industriale, non solo quello che esce dal tubo di scappamento,” aveva detto Tavares.
E ha ragione.
*Il termine che ha usato durante l’intervista è ‘compelling’, che più o meno si traduce in avvincente, desiderabile, irresistibile

11 risposte a "La previsione di Elon Musk riguardo alla Tesla Model Y si è avverata"