Condizioni Di Guida Ideali. Gomme Termiche+Strade Ghiacciate e Deserte. Audi A3 Sportback in UK.

11

Lunedì prossimo toglierò l’annuncio della mia RX8 da subito.it.

In parte perché sono stanco di gente che mi propone scambio alla pari con un panino al prosciutto oppure permuta parziale con un gatto persiano. Ovviamente il conguaglio in contanti è sempre richiesto da parte mia. Generalmente di un milione di euro.

Un signore che abita in una delle città nella regione che inizia con C e finisce con Ampania mi ha offerto due barche in cambio dell’auto. Rimango sempre affascinato dagli abissi della psiche umana quindi per vedere fino a che punto era disposto a spingersi nel teatrino/truffa gli ho chiesto di mandarmi una foto delle due imbarcazioni. Mi ha mandato due foto di una Riva Aquarama. Se non sapete che cos’è la Riva Aquarama sappiate che si tratta di una delle più spettacolari speedboat mai costruite, sappiate inoltre che la produzione è cessata più di 10 anni fa e che se ne volete una oggi dovete avere a disposizione cifre dai 200.000 ai 400.000 euro a seconda dell’anno, condizione di mantenimento, etc..

Ma non è la difficoltà di vendita in sé il motivo per cui la tolgo, la toglierò dal sito perché mi ci sto affezionando e ho risolto i problemi di affidabilità che l’hanno (e MI hanno) tormentata negli ultimi sei mesi. Non voglio venderla per adesso. E non voglio venderla perché fondamentalmente ormai nessuno compra o vuole più coupé.

Ai bei vecchi tempi, e sto andando indietro di decenni, non anni, quando le persone compravano case ogni giovedì e si bruciavano banconote perché non si sapeva più dove e come spenderle chi aveva famiglia comprava la Mercedes SW, che adesso vengono vendute solo ai cinesi e chi aveva la crisi di mezza età e una moglie snella comprava una Porsche Boxster. Ora però chi compra una Boxster viene visto con occhio vigile dal fisco, e prima o poi i signori in Blu arriveranno a pignorarvi l’auto. E la casa. E la moglie. E i cani. E il gatto del vicino.

La coupé è morta e sepolta. La Hyundai ha atteso anni per sostituire la Coupé con la Genesis e ne hanno vendute due. L’Alfa ha fatto fuori in un sol colpo GT e Brera per far posto alla bella ma insipida Giulietta. Vi ricordate la Fiat Coupé? Sparita. Renault Laguna coupé, RCZ Peugeot? Ottime, ma chi spende più di 30.000 per un’auto francese? La Mazda ha ufficialmente mai accantonato ma in pratica cancellato il progetto Renesis e adesso vende solo la 3, che è tutto tranne che coupé.

Il fatto è che nessuno ha seriamente bisogno di una coupé. Ecco che piano piano, complice la crisi economica, sono state letteralmente soppiantate dalle auto del segmento C, le medie compatte e sportive.

Oggettivamente non c’è auto più versatile, economica e pratica di una Golf. Non se mettete insieme tutti i criteri.

E dalla Golf parte una lunghissima lista di rivali.

Lasciamo da parte le coreane e le giapponesi. Rimane la Mégane Coupé che è come Carla Bruni, bella ma sopravvalutata, antipatica e incapace, la Giulietta che non è la migliore, neanche fra le prime tre migliori, nemmeno fra le prime cinque migliori. Si compra la Giulietta se si vuole un’Alfa ma francamente altri motivi non ce ne sono. Rimane la Focus, che va bene solo se è RS, l’Astra GTC e le tre tedescone Serie 1, Classe A e Audi A3/A3 Sportback.

Lasciamo da parte la GTC (della quale sono grande fan) per un attimo.

La Serie 1 è quella che data libera scelta e budget sceglierei io. E’ una BMW ed è brutta e dovete pagare almeno 30.000 euro se la volete equipaggiata non dico bene ma almeno decentemente, ma ha la trazione posteriore che la rende la migliore da guidare e i motori sono fantastici. Tutti. Potete prendere il più scarso e piccolo, sarà comunque velocissimo. Potete prendere il più grosso e potente, sarà comunque sorprendentemente economico da gestire.

La Classe A è bella ma è una Mercedes, questo significa che mercoledì prossimo quando uscirà il restyling e il sabato successivo quando verrà presentato il nuovo modello, farà sembrare chi l’ha comprata immediatamente un poveraccio. Nessun altro produttore ha la capacità di far sembrare obsolete le proprie auto dalla sera alla mattina, appena presentato il nuovo modello, come la Mercedes.

E poi c’è l’Audi. La Sportback è la scelta giusta, è Audi sotto ogni punto di vista ed è più bella e meno volgare della tre porte. Non è la migliore della categoria, non è nemmeno fra le prime tre secondo me.  I primi tre posti secondo me vanno a Serie 1, Golf e GTC.

Non è quella che avrei io, non è quella che consiglierei a voi. Ma è quella che ho guidato sulla neve quando tutti gli altri erano chiusi in casa a guardare i notiziari che suggerivano di “coprirsi perché fa freddo”.

Strana gente gli inglesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...