Miata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Comincerò con una semplicissima domanda. Perchè si compra un’auto? Quali sono i fattori di scelta?
Sicuramente ci saranno una lunga serie di sondaggi che rispondono a questa domanda ma quelle sono idiozie buone per il marketing. Parliamo di vita vera.
Perchè si compra un’auto?
Esistono solo due tipi di acquirenti quando si tratta di auto alla fine dei conti. Quelli a cui piacciono, non importa se poco o tanto, e quelli a cui assolutamente non frega niente.

Partiamo dalla seconda categoria, quella meno numerosa. Questo tipo di persone compra un’auto qualunque semplicemente perchè la vede come un puro mezzo di trasporto. Una lattina su quattro ruote per spostarsi da A a B. In base a cosa scelgono queste persone? Ovviamente in base ai costi ma molte delle persone a cui non interessano le auto comprano auto coreane tipo Hyundai e Kia, che sono comprovabilmente peggiori di rivali tedesche e giapponesi senza essere comprovabilmente più economiche. Sono convinto che sia perchè la concessionaria Chevrolet o Kia è generalmente più vicina a casa di quella Suzuki, VW o Fiat. Altrimenti si comprerebbero una Fiat.

Poi si passa a quelli a cui le auto piacciono davvero, o poco o tanto non ha importanza. Look? Sound? La reazione della gente?
Per me, il 40 % del divertimento quando si parla di macchine è arrivare.
L’SLS Amg che ho guidato di recente provoca una smania fuori norma nella gente che la vede. Appena parcheggiata davanti al negozio una signora di non meno di 60 anni ha passato venti minuti buoni a complimentarsi ripetendo quant’era bella.
L’altro 40 % sta nella reazione delle donne. Mi piacciono le donne, mi piacciono le auto. Mi piacciono le donne a cui piacciono le auto. Aritmetico.

Il restante 20 % se lo dividono l’estetica, il motore, l’esperienza di guida, etc…

E allora di preciso perchè mi sono comprato una Mazda Miata?!

La Miata è divertentissima da guidare. Consuma relativamente poco rispetto a quello che offre in termini di sensazionalità. Va veloce senza essere esagerata e ha il tetto apribile. Il che quando fuori sono 25 gradi e c’è il sole e magari il mare sulla destra (o sinistra) fa sempre piacere.

Ma la reazione della gente è semplicemente assente; e le donne? Non parliamone. Ad oggi le uniche due sinceramente colpite dalla mia piccola Miata tra tutte le mie amiche/fidanzate/ex fidanzate sono state una ragazza che si chiama come un codice fiscale ed ha i capelli più corti dei miei e una ragazza altissima e bionda che mi disse che l’adorava.
Di notte.
Con poca luce pubblica.
E lei era quasi totalmente ubriaca.

A tutte le altre non piace. Non capisco perchè.

Oltre a questo è scomoda, impossibile da usare con la pioggia per via di un posteriore troppo ballerino (colpa delle gomme, sospetto) e dei tergicristalli e difficile da usare in autostrada perchè oltre i 100 all’ora il rumore e il vento diventano fastidiosi.

Eppure ho appena prenotato una visita dall’estetista (leggi carrozzeria) per rifarle l’anteriore, per dei fari nuovi e per tingere le pinze dei freni.
In seguito ho intenzione di sdoppiare lo scarico posteriore e rifare la corona del volante. Niente porcate tamarre. Semplice restauro. Ho deciso di investire dei soldi in un pezzo di latta che adesso vale poco non in vista di una futura (fra 10 anni quest’auto sarà un vero classico) rivendita con plusvalenza. Ho deciso di tenermela. A tempo indeterminato.

Sto persino cercando un garage dove lasciarla nelle giornate più fredde e atmosfericamente avverse e ho appena preso una Smart nuova da usare per i tragitti cittadini per risparmiare chilometri, usura (e sportellate nei parcheggi) alla Miata.

La mia ultima fidanzata mi aveva categoricamente proibito di utilizzarla in sua presenza e non ho dubbi che la prossima farà la stessa cosa.
Non è un’auto da viaggi, non è un’auto da città, non è un’auto da rappresentanza e non è un’auto da fighetti.
Sono praticamente l’unico a cui piace davvero.
Ma adoro guidarla e indovinate un po’?
Del resto non mi importa un bel niente.

Annunci

6 thoughts on “Miata.

  1. Piano piano a dire che sei l’unico ciccio….mettiti in coda e prova ad andare ad un raduno di Miatisti…il meno sfegattato le tue modifiche le ha fatte prima ancora di salirci… scherzi a parte, bello l’articolo e bellissima la foto con gli alberi in fondo, bei colori ritoccata o sei diventato bravo? 😉

  2. Sono donna, ho una MX-5 BACKSTAGE e…………………….. l’adoro.
    Non piace a chi non ce l’ha, ma chi ce l’ha se ne innamora.

      1. Tanto innamorata della mia mazdina che lunedì 28 maggio io e lei siamo partite da casa e abbiamo fatto il giro completo del lago Maggiore, con un sole da favola, panorama eccezionale, velocità da crociera, musica medio volume, qualche breve sosta qua e là e così ci siamo fatte un full di ben 8 ore. Arrivata a casa rilassata e abbronzata, la spiderina ha anche questo vantaggio……………… ti lascia prendere il sole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...