Range Rover cambia tutto: via Velar e Evoque, la GT elettrica sarà la nuova entry level dal 2027

Jaguar Land Rover sta preparando una rivoluzione per l’iconico marchio Range Rover.

I modelli che per anni hanno avvicinato nuovi clienti al brand – Range Rover Evoque e Range Rover Velar – si preparano a uscire progressivamente di scena senza eredi dirette.

La loro produzione proseguirà regolarmente per tutto il 2027, garantendo una fase di transizione ordinata prima del definitivo addio.

Poi ci sarà spazio solo per la nuova GT.



La fine di un’era commerciale

Evoque e Velar hanno rappresentato pilastri fondamentali per i volumi di vendita di JLR.

Lanciata nel 2011, Evoque si è affermata come un successo planetario superando rapidamente il traguardo delle 800.000 unità vendute a livello globale, democratizzando il concetto di SUV di lusso compatto.

Velar, introdotta nel 2017 come ponte stilistico e tecnologico tra la Evoque e la Sport, ha totalizzato oltre 250.000 vendite.

Tuttavia, la strategia del gruppo si sposta ora verso la massima redditività per i modelli di alta gamma.



Range Rover GT sarà la nuova porta d’accesso

A raccogliere il testimone come nuova porta d’accesso al listino sarà Range Rover GT.



Con un prezzo di partenza nel Regno Unito stimato intorno alle 90.000 sterline (che in Italia dovrebbe tradursi in un listino d’attacco quasi certamente superiore ai 100.000 euro, il gradino d’ingresso alla galassia Range Rover si alzerà notevolmente.

GT segnerà anche un punto di svolta tecnico e concettuale per la casa britannica sotto due aspetti.



Sarà infatti la prima Land Rover progettata fin dal primo giorno su un’architettura nativa a zero emissioni (basata sulla piattaforma EMA), senza dover adattare telai pensati inizialmente per motori termici.

Inoltre, GT rompe una tradizione decennale non proponendosi come un classico SUV alto da terra, ma come una gran turismo filante, con una silhouette ribassata e aerodinamica pensata per sfidare le berline sportive e le crossover di lusso.

Attendiamo dettagli sulla nuova vettura entro fine anno.


Rispondi