Jeremy Clarkson si prepara a separarsi da tre tra i veicoli più celebri guidati durante l’era di The Grand Tour, inclusa l’auto usata nell’ultimissimo episodio del trio, One For The Road (L’ultimo brindisi).
La collezione comprende una Lancia Montecarlo Spider del 1982, un’Alfa Romeo GTV6 del 1983 e un’imponente Lincoln Continental Mark V del 1978, e sarà battuta all’asta da Iconic Auctioneers il 14 novembre durante l’evento NEC Classic Motor Show.
Tra l’altro sono tutte senza riserva, il che significa che verranno aggiudicate al miglior offerente indipendentemente dalla cifra raggiunta.

Ognuna di queste auto porta con sé un frammento di storia televisiva.
La Lancia Montecarlo Spider è forse la più ricca di valore emotivo: si tratta dell’ultima vettura guidata da Clarkson nello speciale d’addio One for the Road, girato tra Zimbabwe e Botswana.

Per l’occasione, la vettura era stata personalizzata con dettagli specifici, tra cui il frontale e le ruote presi da una Lancia Delta Integrale e i fari posteriori di una Ferrari 308.
L’Alfa Romeo GTV6 è stata invece protagonista dell’episodio Well Aged Scotch del 2019 lungo la scenografica rotta North Coast 500 in Scozia, la coupé italiana sfoggia il leggendario motore Busso V6 da 2,5 litri e conta appena 28.315 miglia sul contachilometri.

Infine, la lunghissima Lincoln Continental Mark V del 1978 richiama lo speciale Lochdown, prodotto durante le restrizioni per la pandemia.
Dotata di un imponente V8 da 6,6 litri, la vettura conserva ancora l’impianto di iniezione al protossido d’azoto (NOS) installato per la trasmissione e persino una cornamusa nel bagagliaio.

Riguardo ai motivi della vendita, Clarkson ha spiegato in modo pragmatico di non avere quasi più il tempo di guidarle o godersi auto così speciali.
Tuttavia, secondo la casa d’aste, le ragioni precise dietro questa decisione verranno svelate nella nuova stagione del suo celebre programma Clarkson’s Farm.
