Saab non esiste più come produttore auto ma è ancora attiva in altri settori.
Quello che vedete qui è infatti il Saab GlobalEye, un aereo da ricognizione costruito assieme alla canadese Bombardier.
Presentato tra il 2015 e il 2016, il GlobalEye prese il volo ufficialmente nel 2018 con vari test, prima di entrare in servizio nel 2020.
L’equipaggio a bordo consiste in due piloti e sei operatori di sistemi, ed è attualmente utilizzato dalle forze aeree emiratine, francesi, e svedesi.

L’autonomia non è male, ben 11.113 chilometri, e la velocità massima è di 1.098 km/h, mentre quella di crociera è di 933 km/h.
Nonostante sia un aereo pensato per uso militare, l’aspetto è quello di un jet privato, e c’è un motivo.
GlobalEye è infatti una versione modificata del Bombardier Global 6000/6500. Il 6000/6500 è un jet privato usato in maniera piuttosto ibrida.
Alcuni governi lo utilizzano per alti funzionari civili, altri lo usano per lo stesso motivo ma in campo militare, e ovviamente ne esiste una versione totalmente destinata ad acquirenti che possono permetterselo.
FedEx, tanto per dirne una, ne possiede alcune che presumibilmente vengono usato per trasportare i dirigenti.

La lista di celebrità che usa o ha usato Bombardier 6000 è derivati è bella lunga.
Abbiamo Mark Cuban, Cristiano Ronaldo, Oprah Winfrey, Celine Dion, e Mark Wahlberg.
Prezzo?
La versione civile, il Bombardier Global 6000/6500, parte da circa 50 milioni di dollari, e si trova ‘usato’ tra i 15 e i 25 milioni di dollari.
Discorso ben diverso per GlobalEye.
Trattandosi di un jet militare, il costo è altissimo, siamo su circa mezzo miliardo di dollari.
E, ovviamente, non esiste un mercato dell’usato.

