Mercedes EQS guida la rivoluzione ‘steer-by-wire’ – lo sterzo digitale debutta sull’ammiraglia elettrica

Dopo milioni di chilometri di test, Mercedes EQS diventa una delle primissime vetture di produzione disponibili in Europa con il sistema steer-by-wire.

Letteralmente tradotto ‘sterzo tramite cavo/filo’, steer-by-wire è un sistema in cui lo sterzo è collegato alle ruote solo digitalmente.

Proprio così: non c’è nessun collegamento fisico tra il volante che avete per le mani e le ruote che girano; è tutto digitale.



I vantaggi sono principalmente due.

Il primo riguarda l’angolo di sterzo, che diventa molto più flessibile e ampio, permettendo ad auto di dimensioni importanti (come EQS, siamo sui cinque metri abbondanti) di svoltare con angoli relativamente ridotti.

Il secondo riguarda la maggiore agilità.

Con steer-by-wire, la sensazione di sterzata è più precisa, più diretta, permettendo una guida più precisa, rapida, e sicura.



Steer-by-wire è uno dei tanti motivi per cui Cybertruck non arriverà mai in Europa

Mai dire mai ma al momento l’arrivo di Tesla Cybertruck in Europa (ufficialmente, e non tramite importazione) è improbabile.

Ci sono mille motivi, partendo dalla carrozzeria spigolosa che piace poco al regolatore europeo ma, incredibilmente, il sistema steer-by-wire è uno dei problemi principali.

Il motivo è relativo al fatto che è stato progettato e omologato in USA, e andrebbe di fatto rivisto totalmente per il Vecchio Continente.

Uno YouTuber ha provato a importare Cybertruck nel Regno Unito e ha fatto scuola: dopo aver sostituito tutto il sostituibile, gli è stato detto che il problema, appunto, era steer-by-wire.


Lascia un commento