Ecco i romanzi che quasi certamente non verranno mai adattati per Reacher su Prime Video

Come confermato da Lee Child stesso, ci sono diversi romanzi di Jack Reacher che quasi certamente non verranno mai adattati per la serie TV, che sia per motivi logistici, di budget, o semplicemente per il relativamente ‘scarso’ successo del romanzo.

In ordine sparso, ecco alcuni romanzi che quasi certamente non verranno tradotti in una stagione di Reacher.



One Shot e Never Go Back (La prova decisiva e Punto di non ritorno) – il fattore Tom Cruise

La versione breve della storia lunga è che i diritti per trasformare Reacher in un film vennero acquisiti da una società di produzione afferente a Tom Cruise, e Cruise aveva semplicemente scelto se stesso per interpretare Reacher.

Non sappiamo se e in quali modi la società di produzione abbia effettivamente ancora i diritti per i due romanzi di Jack Reacher.

Probabilmente non li ha, perché Prime Video tende ad acquisire il pieno controllo di ogni produzione.

Ma anche dando forse per scontato che Amazon abbia la possibilità di produrre due stagioni di Reacher partendo da One Shot e Never go back (in italiano La prova decisiva e Punto di non ritorno), Amazon vorrà probabilmente lasciare queste eventualità come ultima spiaggia.



Blue Moon (Implacabile) – forse uno dei romanzi meno riusciti

Se guardiamo le recensioni su vari siti specializzati incluso per esempio GoodReads, una sorta di TripAdvisor per i libri, Blue Moon è forse il romanzo su Reacher che è stato recepito peggio dalla critica.

Oltre a questo la storia è difficile da tradurre in serie TV.

La trama evolve intorno a una cittadina controllata per metà da criminali albanesi e per metà da criminali ucraini.

Per ragioni che non serve spiegare, è improbabile vedere un qualcosa del genere in una serie prodotta in quest’epoca, e anche immaginando di reinventarsi i due gruppi con altre nazionalità a vostro piacimento, rimane comunque un cliche talmente cliche da non valerne più forse neanche la pena.



Personal – la trama non è male, ma il budget…

Un romanzo mediamente ben riuscito, se guardiamo sia la critica che il risultato commerciale.

Certamente non quello di maggior successo, ma nemmeno lontanamente vicino al fondo.

Trasformare Personal in una stagione di Reacher comporterebbe però due problemi, uno più soggettivo e uno più oggettivo.

Soggettivo: secondo alcuni la trama è più da James Bond che da Jack Reacher, perché manca l’elemento che contraddistingue Reacher.

Arriva lo straniero in città, trova un problema, lo risolve, se ne va.

Però c’è poi quello oggettivo, che è un problema logistico.

Personal si svolge in parte a Parigi e a Londra, il che richiede ovviamente un aumento del budget piuttosto significativo.

Prime Video non ha certo problemi di denaro, ma questo perché sa come sfruttarlo, quindi immaginare che Amazon scelga di aggiungere qualche zero al budget per il puro vezzo di effettuare qualche ripresa all’estero sembra improbabile.



A Wanted Man (Il ricercato) – la trama è perfetta per il libro, ma per la serie…

A Wanted Man (Il ricercato in italiano) è un romanzo certamente interessante, ma la trama lo rende molto complesso da tradurre in una stagione di Reacher.

Il romanzo si svolge in larga parte all’interno di un veicolo, con lunghissimi paragrafi dedicati alla prospettiva, l’analisi e il processo di deduzione che prende corpo all’interno della mente di Reacher.

Perfetto per il libro, ma molto difficile da trasformare in serie TV.

Sarebbero necessari salti mortali non indifferenti da parte degli sceneggiatori, oltre a performance da oscar di tutti gli attori coinvolti.

Ci sembra un po’ complesso.



61 Hours (L’ora decisiva) – la neve è il problema

Come spiegato da Lee Child stesso, 61 Hours non vedrà probabilmente mai la luce sotto forma di serie TV perché è ambientato nel freddo del South Dakota, il che rende la produzione costosa e difficile.

“L’ora decisiva credo non verrà mai adattato (per la serie TV) per via dell’ambientazione. Si svolge in Sud Dakota in inverno, e fare riprese sulla neve è molto difficile”, ha detto Lee Child al magazine Fortress of Solitude.

“Girare in esterna è imprevedibile, e non puoi fare un secondo ciak perché dopo il primo avresti già impronte sulla neve. Di contro, girare tutto all’interno in un set artificiale è molto costoso.”



Tutti i romanzi ambientati nel passato

La saga di Reacher conta almeno quattro romanzi ambientati nel passato.

In ordine cronologico (nella trama, non di pubblicazione), abbiamo The Enemy, The Secret, Night School, The Affair.

Tradotti in italiano rispettivamente come: Il nemico, Un segreto per Jack Reacher, Non sfidarmi e La verità non basta.

Questi romanzi sono ambientati nel passato, ovvero vedono Reacher ancora in forza nell’Esercito.

Il problema principale qui riguarda quello che in gergo televisivo potremmo forse chiamare ‘continuity’.

Per ragioni puramente anagrafiche e cronologiche, la serie Reacher vede il protagonista ‘fresco’ di congedo dall’esercito, da 37enne, in era moderna.

Il che significa che, sempre nella serie, la data di uscita di Jack Reacher corrisponde più o meno quella dell’attore che lo interpreta, Alan Ritchson – ovvero il 1982.

Nella serie di romanzi, Reacher è nato nel 1960, il che significa che tutti i romanzi ambientati nel passato, quando era ancora nell’Esercito, si svolgono negli anni 1990.

Immaginarsi un’intera stagione così, francamente, ci sembra improbabile.

Per il momento, non ci resta che attendere buone nuove per la quarta stagione in arrivo (si spera) a breve.


Lascia un commento