Bad Bunny ha conquistato il palco del Super Bowl LX 2026 (e scatenato un sacco di polemiche) indossando un outfit realizzato interamente da Zara.
L’unica eccezione sono state le scarpe adidas BadBo 1.0 in bianco ‘Resilience’.
L’outfit si compone di una camicia con colletto e cravatta, pantaloni chinos crema, guanti in stile moto, e una jersey ispirata al football con la scritta ‘OCASIO 64’ sul retro – un omaggio alla madre di Bad Bunny, nata nel 1964 e il cui cognome è Ocasio.
Si tratta però di un outfit creato appositamente per Bad Bunny, quindi non lo troverete nel negozio Zara più vicino a voi.
Polemiche su polemiche su polemiche
La performance di Bad Bunny ha scatenato l’inevitabile tempesta di commenti online, soprattutto negli Stati Uniti.
In molti l’hanno apprezzata, e altrettanti l’hanno criticata.
Ovviamente, come spesso accade, per gli stessi motivi.
I due elementi di contenzioso sono l’utilizzo della lingua spagnola per la maggior parte della performance, e la citazione di (quasi) tutti i paesi delle Americhe dopo aver pronunciato ‘God Bless America’.
È curioso notare come chi lo critica porti sul tavolo esattamente gli stessi elementi di chi lo elogia.
Dovessimo fare un riassunto – andiamo con ordine.
I critici accusano di Bad Bunny di aver usato lo spagnolo, una lingua conosciuta e/o compresa in alcune zone degli Stati Uniti ma non la lingua ufficiale e più parlata degli Stati Uniti.
D’altronde gli elogi arrivano da chi sottolinea come in teoria gli Stati Uniti non abbiano nessuna lingua ufficiale per legge, e sostengono che sì, l’inglese è la lingua più diffusa, ma non è tecnicamente lingua ufficiale ed è comunque una lingua non autoctona, e lo spagnolo è comunque diffuso.
Per quanto riguarda la frase ‘God Bless America’, i critici sostengono che il Super Bowl sia l’evento sportivo e culturale per eccellenza negli USA, e che quindi debba essere al 100 percento una dedica agli Stati Uniti (e gli Stati Uniti anglofoni).
Gli elogi arrivano da chi sostiene come la parola ‘America’ sia tecnicamente sbagliata se riferita agli Stati Uniti d’America, e corretta solo se riferita al continente (o continenti, in alcuni paesi Le Americhe contano come due continenti).
Lasciamo a voi l’onere di stabilire chi ha ‘ragione’ o ‘torto’.
