Dopo mesi di voci di corridoio, Jeremy Clarkson ha annunciato in via ufficiale con un breve video, la line-up del nuovo Grand Tour, scatenando ancora una volta gli inevitabili commenti dello zoccolo duro dei fan del trio.
Nonostante Amazon avesse reso noto da subito di voler continuare il Grand Tour senza il trio, l’ufficialità ci fa comunque un po’ strano, e ci sono dubbi riguardo ai nuovi conduttori: saranno all’altezza di un ruolo che nell’immaginario collettivo è praticamente insostituibile?
I nomi dei prescelti per portare avanti la pesante eredità di Clarkson, Hammond e May sono, come già annunciato in via ufficiosa nei mesi scorsi, Francis Bourgeois, James Engelsman e Thomas Holland.
Ma chi sono i nuovi host?
James Engelsman e Thomas Holland sono già famosi su YouTube con più di 3.5 milioni di iscritti.
Il loro canale, Throttle House, pubblica un’ottima varietà di contenuti che spazia dalle recensioni di auto sportive agli speciali in location impervie.
Francis Bourgeois, si aggiunge a questa coppia consolidata, portando un baglio di esperienze completamente diverso.
Bourgeois infatti è un trainspotter e modello, popolare su TikTok e Instagram, dove condivide contenuti dedicati al mondo dei treni che si contraddistinguono grazie al suo peculiare umorismo ed entusiasmo.
Se i nuovi presentatori riusciranno a replicare almeno in parte la chimica dei loro predecessori, lo sapremo solo tra qualche mese quando le nuove puntate saranno disponibili su Prime Video.

Le reazioni del pubblico
Come prevedibile le reazioni al video pubblicato da Jeremy Clarkson questa mattina sono quasi tutte sulla stessa lunghezza d’onda.
“Non sarà mai all’altezza.”
“Il Grand Tour senza Clarkson, Hammond e May non sarà più lo stesso.”
E così via.
Come successe già in passato quando la BBC presentò i nuovi volti di Top Gear dopo il caso Clarkson, andando a confermare che il pubblico è interessato più al trio che al format.
D’altronde sarebbe folle per un colosso come Amazon interrompere uno dei suoi show di punta, e forse il fatto che dietro al nuovo Grand Tour ci saranno sia Andy Wilman che lo stesso Clarkson potrà fare la differenza.
Nonostante le premesse promettenti di un cast giovane e preparato, per molti continuare il Grand Tour senza Clarkson & Co, è quasi un sacrilegio.
Rimane difficile non essere scettici, ma staremo a vedere.
