Bertone Runabout – un’icona da 475 cavalli dedicata a Marcello Gandini

A oltre cinquant’anni dal debutto del concept originale firmato da Marcello Gandini, Bertone ha scelto di riportare in vita la leggendaria Runabout.

Nuova Runabout non è solo un esercizio di stile, peraltro, è un’auto vera e propria, acquistabile e moderna – ma ovviamente dedicata al passato.




Disegnata ieri ma sembra uscita dagli anni 60

Nonostante l’auto sia stata disegnata in era moderna, il legame con il modello del 1969 è evidente nella silhouette a cuneo e nelle linee pulite che a quanto pare richiamano i motoscafi da corsa degli anni 1960.

Il dettaglio più affascinante – e francamente siamo sorpresi sia stato possibile riportarli in auge – è il ritorno dei fari a scomparsa, integrati in un muso affilatissimo.

Anche gli interni sono un omaggio al passato con alluminio fresato, una bussola nautica sulla plancia, e un aspetto in generale minimalista e, per quanto possibile, analogico.



Ne verranno costruite solo 25

Sotto la carrozzeria in fibra di carbonio batte un cuore V6 sovralimentato da 3.5 litri, capace di erogare 475 cavalli, spediti alle ruote posteriori tramite un cambio manuale.

Tra l’altro, grazie al telaio in alluminio di derivazione Lotus, l’auto pesa solo 1.057 chilogrammi.

Per arrivare a 100 km/h da 0 bastano 4,1 secondi.

Un dato non più così impressionante nel mondo di oggi, ma le auto non sono solo numeri.

Disponibile in configurazione Barchetta (quindi decappottabile) o Targa (con tetto rimovibile), la produzione sarà limitata a soli 25 esemplari.

Il prezzo è piuttosto alto: 390.000 euro tasse escluse.



Lascia un commento