Rivoluzione Siri: potenziale debutto per iOS 27 per ‘Campos’, il nuovo chatbot che integra Gemini

A breve dovrebbe arrivare il primo capitolo del segreto di Pulcinella relativo al nuovo Siri, che come si vocifera da tempo dovrebbe integrare Gemini.

Dopo il lancio a metà di Apple Intelligence, annunciato e di fatto mai arrivato in toto, Apple ha fatto parlare parecchio di sé per aver apparentemente pigiato un po’ meno forte degli altri sul tasto ‘intelligenza artificiale’.

Ma in realtà la principale critica a Apple riguarda Siri – che ricordiamo è stato il capostipite di quelli che oggi sono chatbot che ti ‘rispondono’ usando l’IA – reo, secondo i critici, di essere troppo arretrato e obsoleto.



Secondo recenti indiscrezioni lanciate da Bloomberg, Apple sarebbe pronta a trasformare Siri in vero e proprio chatbot AI conversazionale, abbandonando la storica interfaccia a schede per un’esperienza più simile a Grok, ChatGPT e compagnia cantante.

Il progetto, noto internamente con il nome in codice ‘Campos’, dovrebbe debuttare ufficialmente con iOS 27 nel tardo 2026.

La vera svolta risiede nel ‘cervello’ del sistema.

Apple avrebbe infatti stretto un accordo pluriennale con Google per integrare i modelli Gemini 3 come fondamenta della nuova Siri.

Se le previsioni venissero confermate alla WWDC 2026 – l’evento Apple dedicato alla parte più tech per sviluppatori e programmatori – iOS 27 segnerà il passaggio definitivo di Siri da semplice assistente vocale a operatore di sistema intelligente.

Sapremo di più a breve.


Lascia un commento