Questa BMW 750iL del 1996 ha fatto ahilei (e direi ‘ahinoi’) la storia il 7 settembre 1996, a Las Vegas, quando è suo malgrado diventata la tomba di Tupac Shakur.
La sera del 7 settembre 1996, il rapper californiano, all’epoca appena 25enne, si trovava infatti a bordo di questa esatta vettura con Suge Knight quando fu colpito da quattro colpi rivelatisi poi fatali.
Tecnicamente Tupac morì in ospedale, ma questa vettura ha ovviamente un alto valore storico proprio per questa ragione.
E adesso è in vendita per ben 1,75 milioni dollari – circa di 1,49 milioni di euro.
Sotto il cofano – non che nessuno intenda usarla, giace un 12 cilindri da 5.4 litri che ha percorso ben 121.034 miglia – ovvero 195.000 chilometri.

L’assurdo corto-circuito di quest’auto storico
La cosa più assurda – e permetteteci un giudizio vagamente ridicola – è che l’auto è stata restaurata.
Per ragioni francamente inspiegabili, la BMW si presenta essenzialmente come una qualunque altra BMW della stessa epoca.
I fori di proiettile sono stati riparati sia all’interno che all’esterno, quindi – a parte qualche vaga piccolissima ammaccatura all’esterno – non rimane nulla che ne convalidi la provenienza.
Ovviamente l’auto è originale e autentica.
Viene venduta con una lunga lista di documenti che ne comprovano l’autenticità, ma per essere un pezzo da museo vero e proprio i fori di proiettili avrebbero dovuto rimanere intatti.
Eppure sono stati rimossi.
