velocità di ricarica da record: Nessuno come XPENG in Europa

Una volta parlavamo di velocità massima o potenza, oggi parliamo di velocità di ricarica e potenza di ricarica – piaccia o meno – e in questo nessuno batte XPENG G9.

Il SUV cinese ha infatti raggiunto un picco di ricarica di 453 kW, superando ogni altro modello di serie nel continente.

Il record, peraltro, è stato registrato proprio nel nostro paese, ad un punto di ricarica in provincia di Bolzano.



Il dato più sorprendente non è tanto il picco, ma la stabilità.

G9 ha infatti mantenuto un plateau costante di 400 kW fino al 34 percento di carica, con una media record di 347 kW nell’intero ciclo 10-80 percento.

Tradotto in italiano un po’ più comprensibile, G9 è in grado di ricaricarsi usando un livello di potenza molto alto, il che si traduce in una ricarica molto rapida.

O almeno quello è l’obiettivo finale.



Il SUV è in grado di recuperare 100 chilometri di autonomia in soli tre minuti e mezzo, completando la ricarica rapida in meno di 13 minuti, anche con temperature prossime allo zero.

Tra l’altro, XPENG Italia (che opera in maniera relativamente indipendente rispetto all’azienda cinese che si occupa anche di guida autonoma, robot e auto volanti) ha deciso di festeggiare il record (un altro) offrendo un buon affare a chi acquista il SUV.

Chi acquista G9 MY26 (o G6, veicolo simile ma più piccolo, nel 2026 riceverà una wallbox domestica e 3.020 kWh di ricarica gratuita (circa 20.000 km).

In Italia, G9 ha un prezzo di lancio intorno ai 55.000, mentre il prezzo di listino (escludendo offerta di lancio, appunto) si attesta intorno ai 60.000 euro.


Lascia un commento