
Duolingo, l’app per imparare le lingue più famosa al mondo (esiste persino una miniserie anime), è sotto accusa per aver potenzialmente violato una regola molto chiara di Apple.
E anche gli utenti iPhone non l’hanno presa benissimo.
Tutto è partito da alcuni screenshot e alcuni post apparsi su Reddit perché, secondo alcuni utenti, Duolingo avrebbe usato Dynamic Island di Apple per promuovere l’abbonamento a Super Duolingo.
Questo non è andato a genio a diversi proprietari di iPhone, e soprattutto, se confermato, viola espressamente le regole di Apple.

La regola Apple è chiara: niente pubblicità su Dynamic Island
Dynamic Island (letteralmente, ‘isola dinamica’) è quella finestrella nera sulla parte superiore dello schermo di iPhone che cambia forma e si espande per mostrare notifiche, attività in corso, e così via.
Se ad esempio avete ordinato cibo online con un’app, il tempo che manca alla consegna apparirà su Dynamic Island.
Fin qui tutto bene, solo che Apple vieta espressamente alle app compatibili di usare Dynamic Island per promozioni di qualunque tipo.
Le app possono inviare notifiche push, ma solamente per informazioni, scadenze e così via – mai per vendere cose.
A quanto pare la regola è stata violata.
Nel corso del mese di gennaio 2026, molti utenti hanno infatti segnalato la comparsa di promozioni per l’abbonamento ‘Super Duolingo’ direttamente in Dynamic Island e nelle Attività in tempo reale (Live Activities) di iPhone.

Secondo le segnalazioni, l’app avrebbe utilizzato Dynamic Island per mostrare countdown di sconti e banner pubblicitari persistenti.
Mossa appunto esplicitamente contro le Linee Guida di Apple, che vietano esplicitamente l’uso delle Live Activities per fini promozionali o di marketing.
Per adesso Apple sta investigando, e non è chiarissimo cosa possa accadere a Duolingo se venisse confermata la violazione.
Difficile immaginare uno scenario drastico con la rimozione di Duolingo da App Store, ma probabilmente ci sarà una qualche sorta di ‘punizione’ monetaria.
Per adesso ci teniamo il commento che abbiamo scelto fra i tanti apparsi su Reddit.
Un utente ha infatti scritto: “io uso iPhone per un’esperienza ‘premium’, non per avere un gufetto che mi grida dietro.”
Amen.
