BYD supera Tesla: Musk cede il primato dell’elettrico


Era inevitabile, uno di quei casi in cui generalmente si dice ‘mancava solo l’ufficialità’, che adesso è arrivata: BYD ha venduto più di Tesla nel 2025.

Il marchio cinese è infatti diventato il primo produttore mondiale di veicoli completamente elettrici (BEV) su base annua.

Secondo i dati definitivi, BYD ha chiuso l’anno con circa 2,26 milioni di auto elettriche vendute, registrando una crescita del 28 percento rispetto all’anno precedente.

Tesla ha invece visto una leggera flessione – 8,5 percento in meno rispetto al 2024 – avendo venduto ‘solo’ 1,64 milioni di consegne.

Si tratta di un divario di circa 600.000 unità.



Le ‘avventure’ politiche di Musk? Forse, ma c’è molto altro

L’acrobatismo politico di Elon Musk potrebbe certamente aver influito in negativo, ma Tesla sconta anche molto altro.

Complice la forte virata di Tesla verso l’intelligenza artificiale e la robotica, la casa di Musk si è impantanata per quanto riguarda le automobili.

La gamma Tesla è troppo poco profonda – solo quattro modelli venduti globalmente visto che Cybertruck è disponibile solo in USA – e mancano alternative economiche.



BYD vende infatti Seagull (foto sopra), una compattissima ed economicissima – in alcuni mercati parte da meno di 10.000 dollari – vettura venduta quasi ovunque.

Vanno però sottolineato due cose.

La prima, Tesla rimane ampiamente leader in borsa e la seconda, Musk ha sempre detto che Tesla non dovrebbe essere considerata una casa auto ma invece un’azienda tech che fa anche auto.

E questo, gli va dato credito, lo ha ribadito più e più volte, e lo ha ribadito sia dopo le vittorie che dopo le sconfitte.


Lascia un commento