
La notizia meno notizia dell’anno, forse, ma fatto sta che Sony ha finalmente totalmente integrato il programma PlayStation al sistema di infotainment di Afeela 1, la prima vettura della casa giapponese, costruita assieme a Honda.
Ma lo ha fatto in maniera inaspettata.
Afeela 1 disporrà infatti di PS Remote Play, ovviamente la prima vettura al mondo con un sistema simile.
Grazie a questa funzione, i passeggeri potranno streammare direttamente giochi PlayStation 5 e PlayStation 4 dalla console domestica agli schermi integrati dell’abitacolo e al sistema audio premium.
È questa la vera differenza: non si tratta di gaming cloud, ma di streaming remoto dalla PS5 o PS4 accesa a casa.
Come sempre, il sistema è disponibile sempre per i passeggeri, ma solo ad auto ferma per il guidatore.

Una vettura da ‘o la va o la spacca’
Sony Afeela 1 è una sorta di momento da ‘o la va o la spacca’.
Ci sono diverse caratteristiche di questa vettura che la rendono rischiosa.
Tanto per iniziare, arriva facilmente a costare 100.000 dollari e oltre, che non sono pochi, anche in California – unico mercato in cui sarà disponibile.
In secondo luogo, Afeela punta tanto sulla tecnologia – e qui ce n’è a pacchi – ma rimane un prodotto che fatica a giustificare il prezzo altissimo.
Offre 490 cavalli e 480 chilometri di autonomia – il che significa che offre essenzialmente quello che offrono altre vetture che costano meno.
Ma abbiamo avuto modo di vederla dal vivo a Los Angeles e ci sono due cose da sottolineare.

La prima, l’auto è ben fatta, dal vivo fa tutto un altro effetto, e si capisce come la qualità costruttiva sia davvero altissima.
La seconda, come ci ha spiegato una persona che ha lavorato al progetto, si tratta di un’auto che non può e non vuole essere generalista.
Non è pensata per il cittadino che cerca una buona vettura, ma pensata per il guidatore mediamente benestante che vuole qualcosa di diverso, un po’ com’era Tesla all’inizio.
Staremo a vedere.
