
Renault ha deciso di chiudere Mobilize, la divisione dedicata alla mobilità sostenibile, per ragioni per niente sorprendenti: zero prospettive di redditività.
La divisione era stata creata nel 2021 per sviluppare servizi di vario tipo, e prodotti di vario tipo, fra i quali si contavano Duo, essenzialmente l’erede spirituale della piccola Twizy, e Bento, l’equivalente commerciale.
La fine di Mobilize rappresenta anche la dismissione di Zity, un servizio di car sharing già terminato a Milano – dove operava con circa 650 Dacia Spring – e che terminerà a breve anche a Madrid.
Tutto ciò che non verrà cancellato – fra cui la rete di punti di ricarica Charge Pass – verrà integrato nel Gruppo Renault.

Finisce anche il ‘sogno’ Duo
Con Mobilize termina anche l’idea di Duo (sopra), erede della Twizy lunga circa 2,43 metri, omologata come quadriciclo leggero, guidabile dai 14-16 anni.
Nonostante il prezzo apparentemente competitivo, 9.990 euro, le vendite sono state deludenti, surclassate da concorrenti più economiche (e accattivanti) come Citroën Ami e Fiat Topolino.
Questa mossa di Renault è l’ennesima conferma che, quando si tratta di auto elettriche, molte aziende hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Una quantità notevolissima di miliardi investiti nella speranza di riprenderli, prima o poi, ma le auto elettriche, com’è ormai noto, hanno margini molto ristretti.
