Renault Filante Record tiene fede al proprio nome con oltre 1.000 chilometri di autonomia con una ricarica


Renault Filante Record giustifica il proprio nome con un importante record di autonomia.

L’elettrica della casa francese ha fatto registrare un record di percorrenza di 1.008 chilometri senza mai fermarsi a ricaricare.

L’esperimento, se così possiamo chiamarlo, si è svolto sul circuito UTAC in Marocco – vagamente simile a Nardò in Puglia – a velocità sostenuta.

Filante Record ha infatti mantenuto una media di 102 km/h, simulando condizioni autostradali reali, e ha completato l’impresa in meno di 10 ore.



Si tratta di un risultato significativa soprattutto perché le velocità autostradali sono generalmente nemiche giurate dell’autonomia.

Ma il dato più sbalorditivo riguarda i consumi: appena 7,8 kWh/100 km, meno della metà di una comune auto elettrica attuale.

Da notare anche un altro aspetto che rende questo record significativo.



Sì perché Filante ha usato una batteria ‘normale’ (da 87 kWh), presa in prestito da una Renault Scénic di serie, anche se va detto che qualche modifica importante c’è stata.

Al di là della parte aerodinamica, che è evidentemente tutto tranne che di ‘serie’, l’auto infatti pesa appena 1.000 kg, e questo ha contribuito al record.

Al traguardo, la Filante Record segnava ancora l’11 percento di carica residua, sufficiente per altri 120 km.


Lascia un commento