
Le case auto tendenzialmente riservano i programmi che permettono di ‘rimettere in sesto’ vetture storiche ai modelli più iconici o esotici, e spesso rari, non a quelli che fanno numero.
Ma in questo caso Porsche ha fatto un’eccezione presentando una Cayenne prima serie rimessa a nuovo col programma Sonderwunsch – dedicato generalmente, appunto, alle 911 o simili.
Creata su commissione, la Sonderwunsch (letteralmente, ‘richieste speciali’) Cayenne ha 16 anni, ma non li dimostra.


Il proprietario è americano, e ha detto di aver voluto usare la Porsche 911 Spirit 70 come ispirazione principale per questa Cayenne GTS del 2009 con circa 80.500 chilometri sul groppone.
Il risultato è un tema English green presente praticamente ovunque, intervallato solo da dettagli in nero/oliva per i sedili, e anche per il portaoggetti.

Non sono state fornite informazioni sul motore, quindi diamo per scontato che questa Cayenne utilizzi lo stesso V8 da 4.8 litri aspirato che sviluppa 405 cavalli e 500 Nm di coppia.
Bei tempi, soprattutto perché aveva il V8.

Un modello fondamentale per Porsche
Richard Hammond assieme a Gabriela Jílková, pilota della Repubblica Ceca, hanno contribuito alla presentazione al pubblico di quello che di fatto è il prototipo che anticipa Porsche Cayenne Electric, la versione elettrica del SUV che, ai tempi, ha rimesso in piedi Porsche.
Porsche Cayenne venne svelata nel 2002 e fu un tentativo di Porsche di salvare il salvabile, e come sappiamo andò benissimo.
Quello che a un alieno in arrivo sulla Terra dovremmo descrivere come un semplice SUV è stato in realtà un salvavita senza il quale Porsche, forse, non sarebbe qui.
O forse non sarebbe qui come lo è oggi.
