Toyota, il marchio reticente sull’elettrico, potrebbe riportare in vita la propria auto migliore – Lexus LFA – a batterie


Non ci è sfuggita la decisione di Toyota di usare il marchio Toyota, appunto, per svelare GT GR, una supercar V8, il che però relega quasi automaticamente Lexus LFA a un futuro elettrico.

I quadri Toyota lo hanno già più o meno confermato: Lexus LFA tornerà, ma sarà quasi certamente elettrica.

E il marchio ha anche già svelato un prototipo che anticipa la versione di produzione.



Iniziamo da GT GR

Toyota ha scelto il proprio brand flagship per svelare una supercar vera e propria – secondo alcuni la prima del marchio – erede spirituale di 2000 GT e di LFA, che però era una Lexus.

Un cofano lunghissimo, cerchi e posteriore che effettivamente ricordano Lexus LFA, e un 4 litri V8 da 650 cavalli sotto il cofano.

Fa anche piacere notare come questa non voglia essere un unicorno inutilizzabile da 2.000 cavalli.



È una supercar ‘da tutti i giorni’ con 650 cavalli e che non dovrebbe essere presentata in versione limitata.

Il prezzo non si sa, ma sarà più vicino ai 100.000 che al mezzo milione.

Si spera.

Peraltro Toyota ha anche svelato la versione GT3 (sotto), pensata, come probabilmente evidente dal gigantesco spoiler al posteriore, per la pista.



Una decisione (presumibilmente) strategica e (probabilmente) rischiosa

Toyota, forse più di altri, ha passato l’ultimo decennio a rimarcare un punto: l’elettrico non è la panacea di tutti male, e potrebbe non essere la scelta giusta.

O comunque non la migliore.

Negli ultimi anni Toyota ha insistito su modelli ibridi o termici, incluse alcune sportive tipo Supra, e con buoni risultati.

Prova ne è il fatto che RAV4 sia stato il veicolo più venduto negli Stati Uniti nel 2024, e che ben tre vetture Toyota erano nella top 10 delle più vendute a livello mondiale.

Abbiamo Corolla e RAV4 al secondo e terzo posto, e Camry all’ottavo posto.



La decisione di usare il marchio Toyota per svelare la supercar termica e il brand Lexus per l’erede di LFA elettrica è strategica, ma rischiosa.

Toyota probabilmente intende usare il proprio marchio principale per il mercato generalista e le vetture speciali termiche, Century per il lusso, e Lexus per alta gamma e elettrico.

Il problema è che Lexus LFA, un’auto che ricordiamolo oggi è impossibile trovare sotto 800.000-900.000 euro, è quel che è per un motivo: il motore.



Gli appassionati adorano il V10, ne amano anche e soprattutto il sound, ed è questo che ha reso LFA quel che è.

Dopo 15 anni, la LFA è una delle supercar più desiderate sul mercato, e forse la più desiderata escludendo i nomi pesanti dell’industria (Ferrari, Lamborghini, Bugatti, etc).

Fra 15 anni, potremo dire lo stesso di una Lexus LFA elettrica.

Nel frattempo aspettiamo il debutto, più o meno nel 2027, sia per GT GR che per LFA.


Lascia un commento