
Esce oggi al cinema il docufilm Attitudini: nessuna, l’ultima fatica cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma a quanto pare è già in lavorazione un film ‘vero e proprio’ per la prossima stagione.
Nelle Giornate del Cinema di Sorrento, Medusa Film ha presentato una programmazione della prossima stagione cinematografica – quella del 2026-2027 – e sembra esserci un nuovo film del trio con regia di Massimo Venier.
Ancora non sono presenti informazioni su titolo, trama e data di uscita, ma ovviamente si sprecano le voci di corridoio.
Massimo Venier si è posizionato dietro la cinepresa per quasi tutti i film di Aldo, Giovanni e Giacomo (oltre a qualche spettacolo teatrale), e certamente tutti quelli di maggior successo.
Venier è stato il regista dei primi cinque film del trio – da Tre uomini e una gamba nel 1997 a Tu la conosci Claudia? del 2004, oltre a Odio l’estate (2020) e Il grande giorno (2022).
Aldo, Giovanni e Giacomo hanno speso rimarcato come ogni film sia un prodotto del proprio tempo, e come alcuni film come Tre uomini e una gamba o magari Chiedimi se sono felice oggi non potrebbero funzionare se contestualizzati al 2025 – con il trio ormai prossimo ai 70 anni.
Ed è per questo che in molti hanno posto speranze su un sequel de La leggenda di Al, John e Jack, un film senza tempo perché l’unico del trio che non rispecchia vita reale contemporanea.
Lo scopriremo, si spera, a breve.
