Andy Wilman spiega il successo di Top Gear, Grand Tour, e Clarkson’s Farm – “è tutto merito di Jeremy”


In un podcast con Insiders: The TV Podcast, il produttore esecutivo di Top Gear, Grand Tour, Clarkson’s Farm e mano destra di Jeremy Clarkson da una vita ha spiegato la semplice verità dietro al successo dei tre programmi. La risposta è molto semplice e si comprime in due parole: Jeremy Clarkson.

Wilman ha prima di tutto sottolineato un’analogia importante tra Top Gear e La fattoria Clarkson.

“Sono entrambi ‘incidenti’,” ha detto Wilman, nel senso che sono programmi diventati giganteschi per caso.

Mentre, secondo lui, il Grand Tour non è diventato un programma di grande successo per caso perché nato come conseguenza e successore di un programma già esistente, Top Gear appunto, e un budget fuori dal normale.



Ma per quanto riguarda l’ingrediente segreto, Andy Wilman non ha dubbi.

“È sempre Jeremy. Non succede niente senza di lui, è semplicemente bravissimo,” ha spiegato Wilman [minuto 37 circa, qui sopra), che ha anche aggiunto come, a dispetto delle apparenze, Clarkson toglie spesso se stesso e il proprio ego dall’equazione.

“Jeremy è anche un giornalista, e quella parte non lo abbandona. Se gli mandi un video e gli dici, ‘dobbiamo tagliare 10 minuti di spezzoni in cui ci sei tu’, lui si sfrega le mani, non ti dice ‘io sono Jeremy, arrangiatevi’,” ha detto Wilman.

“Ama quella parte in cui devi tagliuzzare, modificare e fare editing,” secondo Wilman.


Lascia un commento