
In un podcast con Absolute Radio (i primi minuti del video qui sotto), James May ha svelato di non sopportare in alcun modo un optional presente in tutte le auto moderne: il mantenimento di corsia.
A precisa domanda dei presentatori riguardo a un’invenzione pessima o che non serve, May ha risposto (quasi) senza esitazione.
“Adesso sembrerò vecchio ma penso che le auto non abbiano bisogno del mantenimento di corsia, che tra l’altro adesso è obbligatorio e difficile da disattivare,” ha detto May.
Oltre al fatto che non funziona come dovrebbe ed è invasiva, May ha anche svelato un’altra ragione per la quale non sopporta il ‘lane keeping’, ovvero il mantenimento di corsia.
Secondo James May le persone non vogliono le auto che si guidano da sole
Secondo James May, il lane keeping è fastidioso anche perché fa parte di un trend che non apprezza più di tanto: il modo in cui i produttori stanno ‘forzando’ la guida autonoma.
Secondo May questi optional sono un po’ ‘tiranni’, e funzionalità come il cruise control (e altri simili) ci hanno fatto diventare ‘cavie’ per le case auto.
“Quello della sicurezza è un business, il che significa che di fatto controlla quel che i costruttori fanno. Perché i costruttori aggiungono queste funzionalità solo per ‘far punti’ nella questione sicurezza,” ha spiegato May.
James May ha anche aggiunto che, secondo lui, non è detto che le persone vogliano auto autonome.
“Non ne sono così convinto. Le ho provate e sono affascinanti, e capisco il ragionamento secondo il quale queste auto renderanno la guida più sicura – in teoria – ma non è che non rimango sveglio a sognare di avere un’auto autonoma come facevo quando volevo la Triumph TR6,” ha detto May.
Effettivamente non ha tutti i torti.
Anche se poi James May ha chiosato dicendo: “Magari sono solo vecchio”.
