Mr Wilman racconta com’è nato il Grand Tour, “ci hanno dato un sacco di soldi per il budget ma siamo rimasti scioccati dalla richiesta che ci fece Amazon”


In una puntata dello show radiofonico Chris Evans Breakfast Show su Virgin Radio, la stessa durante la quale ha rivelato una verità scioccante su May e Hammond e il loro rapporto con la BBC alla fine di Top Gear, Andy Wilman ha svelato come i soldi di Amazon Prime Video fossero legati a richieste molto, molto ambiziose.

Lo storico produttore esecutivo di Top Gear e del Grand Tour ha risposto in maniera molto schietta alla domanda di Chris Evans.

Riassumendo in poche parole: Amazon ha dato loro un sacco di soldi, ma in cambio di una richiesta quasi impossibile.



La richiesta ai limiti del fattibile di Amazon probabilmente giustifica il mastodontico budget

Come spiegato da Andy Wilman, Amazon era disposta a pagare tanti soldi, ma allo stesso voleva risultati significativi.

“Firmiamo questo mega contratto, e vediamo che ci daranno un sacco di soldi [182 milioni di euro per i primi 36 episodi, ndr]. Però non avevamo ancora visto il programma,” ha detto Wilman.

Per farla breve, Amazon voleva i primi 12 episodi fatti e finiti, pronti entro un anno, e questi episodi dovevano rispondere a diverse caratteristiche molto precise, oltre a dover rispecchiare Top Gear senza incorrere in problematiche legali dovute a diritti e format ancora nelle mani (burocratiche) della BBC.


“Dovete darci 12 episodi pronti da mandare in onda [su Prime Video] entro un anno. Lo show deve essere vendibile globalmente, e dovrà essere vicino a Top Gear nello spirito, ma senza far arrabbiare la BBC dal punto di vista legale,” ha spiegato Wilman.

Da questo input, peraltro, sono nati diversi elementi iconici del programma.

La tenda, tra le (tantissime) altre cose, è stata una diretta conseguenza della necessità del Grand Tour di differenziarsi da Top Gear.


Una risposta a "Mr Wilman racconta com’è nato il Grand Tour, “ci hanno dato un sacco di soldi per il budget ma siamo rimasti scioccati dalla richiesta che ci fece Amazon”"

Lascia un commento