Hyundai Crater, concept fuoristrada con altimetro integrato e porte in stile Mazda RX-8


Hyundai Crater è una concept un po’ anomala con portiere in stile Mazda RX-8, appena svelata al Salone di Los Angeles 2025.

Secondo Hyundai, Crater ridefinisce il ‘design language’, come dicono quelli bravi, per il futuro del brand, e, a quanto pare, risponde alla domanda, ‘cos’è la libertà?’

Boiate (perdonate il francese) di marketing a parte, Crater si presenta con cerchi da 18 ispirati, sempre secondo Hyundai, all’impatto di un asteroide, pneumatici fuoristrada da 33 pollici, angoli di attacco e uscita esasperati, e piastre di protezione integrale.

Ci sono anche cavi pararamI sul cofano e roof rack pronta per luci e attrezzature.



Per gli interni Hyundai ha scelto sedili con cinture a 4 punti, struttura tubolare a vista, comandi tattili a ingranaggio, differenziali bloccabili, modalità Snow/Sand/Mud, altimetro, bussola e persino un apribottiglie integrato nel gancio di recupero.

A questo si aggiungono alcune chicche come le portiere posteriori che si aprono controvento in stile Mazda RX-8, e telecamere-specchietto che si staccano e diventano torce.



Crater anticipa ‘la visione’ per la prossima generazione di fuoristrada Hyundai per il mercato statunitense.

Il che tradotto in termini molto semplici significa che non verrà prodotto così com’è ma, forse, con un po’ di fortuna, farà nascere qualche fuoristrada vagamente ispirato ad e questa concept.


Lascia un commento