
McLaren promette cinque nuovi modelli entro il 2030, incluso il primo SUV più volte smentito, negato e ignorato ma, evidentemente, adesso in arrivo.
Cinque modelli in quattro anni (siamo ormai a fine 2025) non sono mica male per un brand tecnicamente di lusso e di nicchia.
Anche se va detto che McLaren ha un po’ ‘barato’, nel senso che una di queste cinque è W1 (sotto), già ampiamente svelata, ma ufficialmente in arrivo solo tra fine 2025 e inizio 2026.

Si parte da W1, una nuova coupe e il primo SUV
Si parte nel 2026 con l’hypercar W1, erede spirituale (e non) di P1 e F1.
Si tratta di un mostro da 1.258 cavalli alimentato da un V8 biturbo da 4.0 litri e un motore elettrico, per uno 0-100 da 2,7 secondi e uno 0-200 da 5,8 secondi.
Sarà disponibile anche in versione GT, pensata per uso su pista, e ovviamente una versione Spider.
Come se la versione ‘base’ fosse in qualche modo per andare al supermercato, ovviamente.

Battute a parte, si tratta di una hypercar da due milioni di euro (come minimo), a cui farà seguito, nel 2027, una coupe un po’ più sobria conosciuta al momento come P34.
Se guardiamo alle caratteristiche tecniche – quasi certamente avrà un V6 ibrido (montato centralmente) da 800 cavalli – si tratta quasi certamente dell’erede di Artura (foto sopra).
Sempre nello stesso anno McLaren potrebbe svelare la vettura destinata a sostituire 750S, anche in questo caso non dovrebbe trattarsi di una vettura a produzione limitata.

Cade un tabù: nel 2028 arriva il SUV
McLaren (anche se va detto che queste parole risalgono alla ‘vecchia gestione’) aveva più volte confermato di non voler costruire un SUV ma, come sappiamo, comanda sempre e prima di tutto il mercato, e il mercato li vuole.
Il nuovo SUV – conosciuto al momento come P47 – andrà a sfidare Ferrari Purosangue, Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e compagnia cantante con un V8 ibrido (probabilmente) con trazione integrale.
I SUV così si vendono come il pane, e se davvero dovesse avere un V8, quasi certamente, questo aiuterà.
