Concluse le riprese di Reacher stagione 4 (che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2026)


Si sono concluse le riprese della stagione numero 4 di Reacher su Prime Video, ispirata al 13esimo libro della serie, Gone Tomorrow, tradotto in italiano come I dodici segni.

Negli ultimi giorni si sono susseguiti vari post pubblicati su Instagram da parte di diversi membri del cast (tranne Alan Ritchson, curiosamente) che festeggiavano appunto la fine delle riprese.

Fra le altre, spiccano i post di Sydelle Noel (Tamara Green, Theresa Lee nel libro), e Agnez Mo (Lila Hoth).

Foto sotto: Agnez Mo (sinistra) e Sydelle Noel sul set di Reacher



La prima e terza stagione di Reacher sono state pubblicate su Prime Video rispettivamente a febbraio 2022 e febbraio 2025, il che suggerisce un trend.

La seconda stagione venne invece rilasciata a fine 2023, è vero, ma questo è probabilmente il risultato dell’inevitabile momento di incertezza che c’è sempre dopo la fine della prima stagione di una serie.

Quel momento ‘morto’ in cui non sai mai se la produzione intende rinnovare la serie per una nuova stagione oppure no, che spesso allunga i tempi.



La quarta stagione di Reacher si prenderà alcune ‘licenze’ poetiche

Finora la serie Reacher è stata piuttosto aderente al materiale originale, ma anche per la quarta stagione possiamo aspettarci diverse differenze rispetto al libro.

La prima, la più immediata, riguarda la location.

Gone Tomorrow è ambientato a New York, mentre la stagione della serie TV ad esso ispirata sarà ambientata a Philadelphia.

Non è stata fornita una ragione, ma forse è semplicemente dovuto a qualche motivo logistico-organizzativo e di budget.



Ci sono poi differenze nel casting, di cui una potenzialmente decisiva per la trama.

Prima di tutto il personaggio di Theresa Lee è stato totalmente riscritto per la serie e adesso si chiama Tamara Green.

Non è chiaro il motivo.

Ma la vera differenza la si trova nella scelta di Anggun, cantautrice indonesiana famosa in Italia per la canzone Snow on the Sahara pubblicata negli anni 90.


Anggun interpreta infatti Svetlana Hoth, (finta) madre di Lila Hoth e descritta nel libro come, detto in maniera cruda, molto più vecchia e brutta di Lila Hoth.

Anggun, classe 1974, non è poi così vecchia (e ha solo 12 anni più di sua ‘figlia’ Lila Hoth/Agnez Mo), e soprattutto è tutto tranne che brutta.

Questa cosa va sottolineata perché la differenza fisica tra Lila Hoth (descritta come bellissima) e Svetlana Hoth (descritta come bruttissima) è una componente importante della trama.

Staremo a vedere in che modo gli sceneggiatori hanno scelto di raccontare (o cambiare) questa parte della trama.


Lascia un commento