
Nissan ha deciso di lasciare le muscle car ai colleghi americani ma ha creato un muscle truck, un pick-up muscolare (e altamente spettacolare oltre che dal sospiro vagamente sportivo) chiamato Nissan Tarmac.
Costruito su base Nissan Frontier PRO-X e presentato al SEMA (salone dedicato principalmente ai tuner, e si vede) di Las Vegas, Tarmac è una via di mezzo tra un bestione da competizione e un furgone da esibizione.
È un prodotto teoricamente giapponese, ma è chiaramente ‘un’americanata’.

Sotto il cofano batte un V6 supercharged (non un V8, peccato) da 3.8 litri che eroga 440 cavalli e circa 540 Nm di coppia, potenziato da scarico performance NISMO che oltre a renderlo più reattivo lo fa suonare un po’ più ‘cattivo’.
Per quanto riguarda la carrozzeria, Tarmac fa ampio uso di fibra di carbonio (inclusi i cerchi da 20 pollici e volante), sospensioni realizzate ad hoc.

Per quanto riguarda gli interni, oltre al cofano in carbonio, NISMO e Nissan hanno anche pensato di fornire Tarmac di sedili Recaro e persino un freno a mano costruito ad hoc.
Sfortunatamente per noi, Tarmac è solo un prototipo a cui, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, non farà seguito un veicolo di produzione.
Peccato.
