Ricordate Pontiac? GM la vuol riportare in vita, ma non nel modo in cui la vorremmo

General Motors vuol riportare in vita il marchio Pontiac, e lo abbiamo scoperto grazie ad alcuni marchi e nomi registrati negli Stati Uniti.

Spulciare tra i marchi registrati è un ottimo modo per prevedere cosa farà un determinato costruttore in un determinato momento.

Questo perché la registrazione va fatta in anticipo, ed è pubblica.

I costruttori ovviamente non la pubblicizzano, ma non possono nasconderla, e tanto per fare un esempio è così che abbiamo scoperto che la prossima Lamborghini si sarebbe chiamata ‘Temerario’ con larghissimo anticipo.

Purtroppo è un’arma a doppio taglio, perché è anche il motivo per cui sappiamo che Pontiac non tornerà come marchio auto.



General Motors Registra il Marchio Pontiac – ma non Aspettatevi un Ritorno vero e proprio

General Motors (GM) ha depositato a fine ottobre un’applicazione per il marchio Pontiac presso l’ufficio brevetti statunitense.

Fin qui tutto molto bello.

Solo che GM non ha registrato un marchio auto, ma solo un brevetto per usare il nome ‘Pontiac’ per accessori tipo cornici per le targhe, coprimozzi, e accessori di vario genere.

Tutto marketing, poca sostanza.



Il marchio, detenuto da GM dal 2005, è in disuso ormai dal 2009, quando il brand venne sacrificato durante la crisi finanziaria del colosso di Detroit.

È un peccato perché Pontiac è il nome dietro a icone come GTO e Firebird.

Ma, a quanto pare, queste leggende rimarranno confinate ai libri di storia.

Almeno per ora.


Lascia un commento