Volkswagen ID. Buzz – Come sta andando il van elettrica da 60.000 dollari a un anno dalla messa in produzione


Volkswagen ID. Buzz, il furgoncino elettrico pensato come una versione moderna del tradizionale Bulli, sembra essere uno di quei veicoli che piace a tutti, ma che poi in pochi comprano.

Nel 2024 ne sono state venduti solamente 30.000, di cui appena 1.162 negli Stati Uniti.

Certo, il prezzo non proprio bassissimo – si parte da 59.995 dollari – non aiuta.



È un peccato, perché il pulmino è certamente promettente.

Dal punto di vista tecnico offre 91 kWh di capacità per il pacco batterie, sufficienti a garantirgli 377 chilometri nella versione a trazione posteriore e 372 chilometri in quella integrale.

Ed è anche ben fornito e comodo.

Fra le altre cose, abbiamo porte scorrevoli elettriche con vetri apribili ecristalli acustici, sedili anteriori con riscaldamento, ventilazione, massaggio lombare e memoria, e fino a sette posti.

A questo si aggiunge il clima tri-zona, volante riscaldato, display centrale da 12.9 pollici e cockpit da 5.3 pollici, oltre a ben otto porte USB-C.



Purtroppo per Volkswagen, come spesso accade, la teoria non regge mai il confronto con la realtà.

In teoria, VW ID. Buzz è una vettura apprezzabile ma, evidentemente e nella realtà, non così tanto da investirci 60.000 o 70.000 dollari.


Lascia un commento