
Ford ha deciso di vendere auto, che se fossero smartphone chiameremmo ‘ricondizionate’, su Amazon Autos.
Il colosso americano ha siglato una collaborazione con Amazon Autos per vendere veicoli usati certificati – Ford li chiama ‘Blue Advantage’.
Il servizio al momento è in fase ‘pilota’, ed è infatti disponibile solo per tre città negli Stati Uniti: Seattle, Los Angeles e Dallas.

Come funziona il servizio
Il servizio richiede la collaborazione di concessionarie locali, almeno ce ne sono 20 (ma Ford ne promette altre 160 a breve), che serviranno al cliente principalmente per tre cose.
La prima, la consegna del veicolo; la seconda, la fase burocratica; e la terza, eventuali test drive.
In pratica gli utenti potranno vedere ad esempio una Ford Mustang certificata su Amazon, acquistarla, recarsi in concessionaria e, se tutto è in regola e il cliente è d’accordo, la vendita viene finalizzata.
Altrimenti il cliente non paga niente e amici come prima.
Anche se non è chiarissimo se il cliente dovrà pagare l’intero importo in anticipo o meno.

I potenziali acquirenti potranno scegliere tra veicoli disponibili entro un raggio di massimo 110 chilometri, e poi richiedere finanziamenti personalizzati, compilare la documentazione online e fissare il ritiro.
I prezzi, occorre sottolinearlo, sono a discrezione finale della concessionaria, non di Ford.
Per quanto riguarda i veicoli, si tratta di vetture con massimo cinque anni e 130.000 chilometri, tutti con garanzia e assistenza stradale inclusa.
