
Waymo, la divisione di guida autonoma di Alphabet (Google), sta accelerando la transizione verso una flotta diversa, usando veicoli Hyundai e non Jaguar.
Dopo aver annunciato una ‘partnership strategica’ (come dicono quelli bravi) con Hyundai lo scorso anno, l’azienda ha iniziato i test su strada con i robotaxi basati su Hyundai Ioniq 5.
Si tratta di un veicolo molto vicino a quello di produzione, ma equipaggiato con tecnologia autonoma Waymo fra cui contiamo 13 telecamere, quattro LiDAR, sei radar e microfoni avanzati.
Ogni Ioniq 5 testata da Waymo viene prodotta nello stabilimento Metaplant di Hyundai in Georgia, e viene poi trasportata (già dotata di tecnologia Waymo) a San Francisco, dove Waymo effettua i propri test.

Il motivo per il quale Waymo sta passando a Hyundai
Il passaggio a Hyundai è motivato principalmente dalla dismissione della flotta attuale di Jaguar I-Pace, un modello elettrico ora fuori produzione.
Fino ad oggi, Waymo ha utilizzato solo I-Pace, un prodotto non più produzione, e che Jaguar ha già annunciato di non voler rimpiazzare.
Per adesso non ci sono grossi problemi, ma l’inevitabile obsolescenza di I-Pace crea rischi logistici e di sicurezza.
È solo questione di tempo prima che Waymo e Jaguar si trovino a corto di pezzi di ricambio.
E Waymo sta crescendo a vista d’occhio, e ha quindi bisogno di muoversi in fretta.
L’obiettivo è di arrivare a coprire 12 città americane entro il 2026 – fra le nuove contiamo San Diego, Detroit e Las Vegas – oltre allo sbarco in Europa, partendo da Londra.

Una risposta a "Waymo inizia a testare veicoli Hyundai per rimpiazzare Jaguar"