
Nippol Travel Agency Co., un’azienda di viaggi giapponese, ha annunciato un nuovo servizio ‘point-to-point’ per trasportare in maniera rapida e diretta i passeggeri da una città all’altra e soprattutto da un continente all’altro.
L’obiettivo dichiarato è quello di portarvi da Tokyo a New York in un’ora viaggiando ai confini dell’atmosfera terrestre.
Il progetto suona abbastanza assurdo, ma c’è da dire che sono più stati almeno più o meno onesti sulla tempistica.
Andando al sodo, si parla degli anni 2030-2040, quindi non esattamente domattina.
Il costo è ovviamente altissimo.

Come funzionerà il servizio Nippon Travel Agency Co. e Innovative Space Carrier Inc., una startup che si occupa di spazio e razzi riutilizzabili, vuole iniziare le prime fasi di test (virtuali) l’anno prossimo, e vuole iniziare a raccogliere candidature (e soldi) per sviluppare il progetto.
L’idea è di dare a potenziali viaggiatori un’anteprima e un assaggio di come sarà il loro viaggio.
Un assaggio, peraltro, anche in maniera letterale, perché fra le varie cose è previsto di una sorta di ‘tasting’ del menu che verrà proposto.
Dopo questa fase dovrebbe arrivare quella del decollo, appunto fra almeno 10-15 anni. In quel caso, secondo un report del magazine The Mainichi, un viaggio andata e ritorno potrebbe costare 100 milioni di yen, ovvero circa 560.000 euro.
