Mazda Vision X-Coupe è una RX-8 lunga 5 metri e con 500 (e ha il Wankel)


Sono anni che aspettiamo una Mazda RX-9, ovvero un’erede di RX-8, e Mazda Vision X-Coupe sembra decisamente un’ottima candidata.

Iniziamo con le cose che contano: non è del tutto elettrico ed ha il Wankel.

Mazda Vision X-Coupe è tecnicamente una PHEV – plug-in hybrid – e utilizza un motore elettrico puro (quindi con batterie) con due rotori Wankel per un totale di 503 cavalli.

L’autonomia in elettrico è di 160 km, ma si arriva a 800 con il rotativo.



La differenza sostanziale rispetto a RX-8

Lungo 5.050 mm, il prototipo adotta un’evoluzione del linguaggio creativo che Mazda chiama Kodo, con fari aggressivi e fanali integrati nella carrozzeria argentata.

L’abitacolo offre quattro posti individuali – quindi non la classica panchetta – il che ricorda vagamente RX-8 visto che anche la coupé non aveva esattamente cinque posti al posteriore.



Così come RX-8, la concept si presenta con quattro porte, solo che in questo caso sono porte ‘vere’, e non si aprono controvento.

Adesso speriamo solo in una versione di produzione.


Lascia un commento