Elon Musk elogia SpaceX, “possiamo ridurre i costi dell’industria spaziale del 100%”


Nell’ultimo episodio del podcast di Joe Rogan, Elon Musk ha elogiato il team di SpaceX che sembra essere finalmente riuscito a creare un razzo potenzialmente riutilizzabile.

“Finora non c’era mai stato un razzo riutilizzabile. Con SpaceX Raptor abbiamo creato una tecnologia che lo rende possibile,” ha esordito Elon Musk.

“Per chiarire: non è che nessuno non ci avesse mai pensato prima, è solo che finora era sempre stato considerato impossibile.”


Musk ha sottolineato come un razzo riutilizzabile potrebbe ridurre i costi dei viaggi nello spazio di almeno il 100 percento, e Elon ha usato un’analogia interessante per spiegare come mai questo numero non è eccessivo.

“È come con altro veicolo. Prova a immaginare di prendere un aereo e quando arrivi a destinazione tu atterri con paracadute, e l’aereo si va a schiantare da qualche parte. E poi al ritorno la stessa cosa,” ha detto Musk.



SpaceX è il fiore all’occhiello di Musk

Elon Musk ha diverse cose in ballo tra intelligenza artificiale e Tesla, ma SpaceX è decisamente quella a cui tiene di più.

Ha fondato SpaceX con l’obiettivo di tagliare drasticamente i costi dei viaggi interspaziali, e per ora sembra aver almeno in parte raggiunto quest’obiettivo.

Tra l’altro la base di SpaceX è diventata una città in Texas.


Elon Musk aveva fatto richiesta allo stato del Texas per trasformare Starbase, la principale base operativa di SpaceX, in una città vera e propria.

A distanza di pochi mesi, la richiesta è stata accettata, come prevedibile, il che significa che la cittadina dove si trova la base di SpaceX, precedentemente nota come Boca Chica Village, si chiama Starbase.

Secondo Wikipedia, la cittadina conta al momento 500 abitanti, ma siamo certi che questa cifra sia destinata a crescere.


Lascia un commento