Svelata la top 10 delle migliori Economy Class: domina l’Asia, e non c’è nessuna compagnia aerea europea


Skytrax, un aggregatore di dati per quanto riguarda l’aviazione e azienda di consulenze con sede in Inghilterra, ha svelato la top 10 delle migliori Economy Class per quanto il riguardao il 2025.

Come tutti i riconoscimenti di Skytrax, si tratta di una sorta di ‘premio’ ufficioso assegnato ogni anno, e viene assegnato principalmente in base ai feedback (incluse le recensioni) dei passeggeri.

Quindi i dati su cui si basa non sono astratti ma molto concreti, e di conseguenza mediamente affidabili.

Ahinoi, non c’è nemmeno una compagnia aerea europea nella top 10 – a meno che non vogliate considerare Turkish europea – e ce ne sono solo tre nella top 20.

Nessuna fra queste, non credo vi sorprenderà, è italiana.



Dominio assoluto dell’Asia

Nella top 20 c’è un dominio quasi incontrastato dell’Asia, con ridotta presenza del Nord America e Europea, e nessuna compagnia aerea di altri continenti.

In base ai dati raccolti da Skytrax, la miglior compagnia aerea per quanto riguarda la classe Economy è Cathay Pacific Airways, compagnia di bandiera di Hong Kong, seguita da Qatar Airways e Singapore Airlines.


Completano la top 10 ANA All Nippon Airways, Japan Airlines, EVA Air (Taiwan), Emirates, STARLUX (Taiwan), Hainan (Cina) e Turkish Airlines.

Air France è la prima fra le europee, al numero 11, seguita da Saudia, Delta Air Lines (USA), Virgin Atlantic (UK), Etihad (Emirati), Malaysia Airlines, British, Korean Air, China Airlines e Thai Airways.


Lascia un commento