F1 a New York sarebbe fantastica, ma “non più di tre GP in USA”, secondo Toto Wolff


Toto Wolff, team principal e plenipotenziario del team Mercedes in Formula 1, ha parlato dell’eventualità di aggiungere un terzo GP negli Stati Uniti in calendario.

A margine dell’evento Autosport Business Exchange New York, Wolff ha sottolineato come un GP a New York sarebbe ‘fantastico’, ma bisogna porre un limite al numero di GP in uno stesso paese.

“Penso che tre gare [in USA] siano il massimo [possibile]. Penso che Stefano Domenicali stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda l’impronta geografica della Formula 1”, ha detto Wolff.

“Vorremmo tanto aggiungere più gare negli Stati Uniti, ma penso sia importante non farlo a discapito di altre gare [in] altre regioni,” ha chiosato Wolff.



Se guardiamo al calendario 2025, gli Stati Uniti sono l’unico paese ad avere più Gran Premi in calendario (Miami, Texas e Las Vegas) assieme all’Italia, che ha Imola e Monza.

Quindi, secondo il ragionamento di Wolff, New York dovrebbe eventualmente rimpiazzare uno di questi tre.

Si parla di un calendario piuttosto compresso, con ben 24 Gran Premi.

Lo stesso Stefano Domenicali, in un episodio del podcast con Gianluca Gazzoli, ha ammesso che la Formula 1 è arrivata a un punto in cui è quasi impossibile aggiungere altri Gran Premi per semplici ragioni di tempo e organizzative.

Staremo a vedere.


Lascia un commento