Ecco Renault 5 Turbo 3E: il debutto dinamico mostra una livrea iconica


Renault ha scelto una livrea iconica per mostrare Renault 5 Turbo 3E su strada.

I primi test dimostrativi si sono svolti al Tour de Corse Historique, in Corsica, a 40 anni esatti dalla vittoria di Jean Ragnotti con una Renault Mxi 5 Turbo con una livrea quasi identica a questa.



Dal punto di vista estetico, a nostro avviso, l’auto è davvero ben riuscita.

Mescola bianco, rosso e blu – ovviamente la bandiera francese – con cerchi bianchi (diversi all’anteriore e al posteriore), e appendici aerodinamiche pronunciatissime.

Per quanto riguarda gli interni, spicca il cambio verticale, il cruscotto scheletrico ed essenziale, il tunnel centrale con tastoni giganti rossi, e ovviamente i sedili da corsa.

Gli inserti colorati pensati per decorare le portiere (stessa livrea ma con il grigio invece del bianco) completano il quadro.


Già ordinabile, ma il prezzo è molto alto

Tecnicamente a trazione posteriore, con un motore per ruota, 5 Turbo 3E si presenta con 555 cavalli e autonomia di 400 chilometri.

Sono un po’ pochi, ma ovviamente quest’auto è stata pensata per altri scopi.

Soprattutto il ‘problema’ è che costa tantissimo, ed è limitata.



Ne verranno realizzate solo 1.980 (numero che rende omaggio all’anno di commercializzazione di Renault 5 Turbo), con prezzo da 160.000 euro.

Per ordinarla serve un acconto di 50.000 euro.

Consegne previste dal 2027.


Lascia un commento