
Secondo il capo design di Hyundai, Simon Loasby, i fari a LED, quasi sempre sotto forma di striscia continua, hanno fatto il loro tempo.
In un’intervista con il magazine Car, Loasby ha spiegato perché la nuova Hyundai Concept Three – l’ultimissima concept elettrica della casa – ha fari in formato ‘pixel’ anziché LED.
“Arriva il momento in cui devi andare oltre. E ci siamo. Lo abbiamo fatto con Grandeur, Kona e Sonata ma ora dico, ‘ragazzi, di fari a LED ne ho visti abbastanza’,” ha detto Loasby.

Qual è il prossimo passo
Secondo Loasby, lo step successivo sarà rappresentato dai fari ‘pixellati’, soluzione che Hyundai ha già adottato per diversi modelli, incluso la Concept Three.
Per Loasby, un brand deve avere il 20 percento del proprio design riconoscibile da subito, e l’80 percento variabile a seconda del modello.
Quel 20 percento, per Hyundai, è rappresentato anche dai fari.

Soluzione peraltro già adottata per Insteroid, inclusa la concept astrusa dallo stesso nome, e la Ioniq 9 sviluppata per la Cina.
I fari a LED sono un’invenzione relativamente recente – fino 10-15 anni fa erano poco diffusi – ma ha preso piede ovunque.
Ma come ogni cosa, il design si evolve, e le transizioni continuano.
Fra 10-15 anni, sapremo se Loasby avrà avuto ragione.
